Oggi parliamo di un aspetto legato alle serie tv che è una vera assurdità, ci sono infatti numerosi personaggi che non si sarebbero mai potuti permettere di vivere nella casa dove in realtà sta.

Il primo esempio lampante è legato a Friends, dove vediamo Rachel e Monica abitare in una casa molto carina nel centro del New York. Viene da specificare che all’epoca la prima era una cameriera in un bar e la seconda invece è una chef ancora alle prime armi e quindi non con un grande stipendio. Nel telefilm si dice più volte che la casa era della nonna di Monica e ad affitto concordato, tanto che molte volte fingono di non essere loro lì ad abitare per non far lievitare il prezzo. Costo che però non avrebbero comunque potuto sostenere.
E poi c’è Settimo Cielo dove un reverendo di GlenOak deve mantenere cinque figli e la moglie che non lavora e vive in una villa megagalattica. Anche in quel caso parliamo di un espediente narrativo e cioè il fatto che la casa sia della chiesa in concessione alla famiglia in questione, ma possibile che possano comunque pagare una casa del genere o che la chiesa se ne prenda carico.
Le altre serie tv
Tra le altre serie da citare in questo contesto c’è sicuramente Grey’s Anatomy dove la protagonista Meredith Grey è una specializzanda in medicina. Ha una grande casa residenziale che si trova a Seattle, ma con il suo stipendio non se la sarebbe mai potuta permettere. È infatti solo una specializzanda e i suoi introiti sono molto contenuti.
Ed esempi possono arrivare anche dai Cesaroni e da Un medico in famiglia dove un solo membro della famiglia lavora e in casa sono davvero in tanti. Affittare una villa del genere costa davvero una cifra impossibile per una famiglia con uno stipendio normale.

E Dexter? Il protagonista, Morgan, ha un appartamento di fronte al mare a Miami con un costo che un tecnico forense della polizia non si potrebbe permettere. Anche se è un tecnico esperto stiamo parlando di cifre che si muovono attorno ai tremila dollari al mese.
Insomma degli espedienti ci permettono di vedere case da sogno, ma è inutile disperarsi e provarsi invidia anche se proprio in questo caso si tratta di una scelta per arricchire la saga e non basta sulla realtà.