I disaster movie rappresentano una categoria di film molto amata, legati ai disastri naturali hanno lasciato tutti senza parole a volte prevedendo tragicamente il futuro.
Torniamo a parlare di questo argomento proprio oggi perché stasera va in onda su Canale 20 di Mediaset il film Geostorm a partire dalle ore 21.10. Noti anche come film catastrofici utilizzano il genere thriller per andare a sviluppare la tematica del disastro naturale o provocato dall’uomo fino spesso a trovarsi alla fine del genere umano e della civiltà sulla terra.
Le sue origini sono attribuite a Felix E.Feist che nel 1993 portò al cinema La distruzione del mondo, un film dedicato all’eclisse solare e agli sviluppi che portano alla distruzione della civiltà attraverso le maree. Negli anni settanta però arriva il successo con film come Airport e L’avventura del Poseidon che riempiono i cinema.
Sicuramente uno dei film più famosi in questo genere è sicuramente Independence Day di Ronald Emmerich del 1996 che si occupa di parlare dell’arrivo del nuovo millennio e tutte le temute possibilità in questo senso. Proprio Emmerich si lega a questo tipo di film dirigendone diversi come The Day After Tomorrow e 2012. Anche in tv ne abbiamo visti molti di questi film, spesso realizzati a basso budget ma comunque molto seguiti.
Sicuramente il film catastrofico maggiormente attinente a una tragedia che poi si sarebbe verificata è Contagion del 2011 di Steven Soderbergh. Il film aveva parlato di una pandemia globale causata da un virus respiratorio, una situazione molto simile che sarebbe capitata poi successivamente nel 2020 con la pandemia da Coronavirus.
Più indietro nel tempo troviamo China Syndrome un film del 1979 che parla di un disastro nucleare arrivato per alcuni errori inaccettabili. Appena 12 giorni dopo l’uscita del film avvenne il tragico incidente di Three Mile Island. Sicuramente fa paura pensare a questa tragica coincidenza che ha lasciato tutti senza parole, un collegamento che si fa da solo a fronte della grande vicinanza tra i due momenti.
E in senso più lato vogliamo citare un film che non è un disaster movie, ma in maniera inquietante ha predetto il paradosso del mondo attuale nel 1998. Parliamo di The Truman Show di Peter Weir, film che parla di un reality show incentrato sulla vita, 24 ore su 24, di un uomo totalmente inconsapevole di quanto stia accadendo. Oggi tra reality e social network sembra davvero che ci troviamo in una realtà simile, cosa che nel 1998 nessuno si sarebbe mai potuto immaginare.
Questo articolo è stato modificato: 29 Aprile 2025 18:00
Stasera va in onda Techetechetè su Rai 1, se questo nome ti ha sempre incuriosito…
"Sabato italiano", se senti questa sigla ti verrà da piangere immediatamente per la commozione. I…
Sebbene si possa pensare il contrario, in realtà lavorare al cinema è molto più facile…
Sebbene i dvd non li usi più nessuno, se hai questi in casa diventerai ricco.…
Debora Caprioglio ce la ricordiamo tutti, ma se vi chiedessimo che fine ha fatto cosa…
John Rambo è un personaggio molto amato, uno dei più iconici di Sylvester Stallone. Sapete…