Una figlia di Ivano De Matteo, cosa aspettarsi dal film più atteso del momento

Ivano De Matteo torna al cinema con Una figlia, un film molto atteso da tutti gli amanti di questo regista, cosa ci dobbiamo aspettare da questo lavoro.

sergio accorsi
Una figlia di Ivano De Matteo, cosa aspettarsi dal film più atteso del momento (Youtube 01Distribution) YouMovies.it

Il film è tratto dal romanzo Qualunque cosa accada di Ciro Noja. Il regista ha scritto l’opera insieme a sua moglie Valentina Ferlan e con proprio Noja, prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema. Nel cast troviamo Stefano Accorsi, Ginevra Francesconi, Michela Cescon, Toni Fornari, Thony.

Il trailer è stato pubblicato il 19 marzo scorso ed è stato presentato in anteprima al Bari International Film Festival 2025. È stato distribuito nelle sale del nostro paese da 01 Distribution il 24 aprile. Le riprese si sono tenute nel mese di giugno del 2024 a Roma.

Il film racconta la storia di Pietro, vedovo di mezza età, che si trova a vivere una vita molto vicina a quella della figlia Sofia. Un rapporto a due che viene alterato dell’arrivo di una donna al suo fianco. Un nuovo equilibrio che potrebbe diventare traballante sotto diversi punti.

Chi è Ivano De Matteo?

Ivano De Matteo nasce a Roma il 22 gennaio del 1966. La sua carriera inizia nel 1990 frequentando il laboratorio teatrale Il Mulino di Fiora. Inizia come attrice e per la prima volta si presenta nel cast de Le amiche del cuore di Michele Placido del 1992.

Il suo esordio da regista arriva nel film Ultimo Stadio del 2002 che è più un documentario sul mondo dei tifosi. Sono diversi i film che ha girato con grandissima personalità e in grado di regalare degli spunti molto interessanti, legati al dramma.

Film talmente densi di significato che raccontarli nel dettaglio tutti è davvero difficile. La bella gente, Gli equilibristi, I nostri ragazzi, La vita possibile e Villetta con ospiti tutti film che hanno una storia dentro, un racconto, delle emozioni e che non si possono descrivere in poche parole e che hanno praticamente tutti noi dentro.

Nel 2023 è uscito l’ultimo film di Ivano De Matteo, Mia (lo trovate su RaiPlay) che ha stupito tutti. Una pellicola che racconta la manipolazione mentale e affronta argomenti molto complicati come il gaslighting e il revenge porn. Un film con degli spunti davvero forti e che raccontano al meglio il rapporto tra i genitori e i figli anche e soprattutto in dei contesti davvero impossibili da accettare. Guardate Una figlia e ne uscite rafforzati.

Gestione cookie