Cristiano Malgioglio ha scritto una delle canzoni che si possono considerare più famose di sempre, l’hai cantata anche te.

Personaggio eccentrico e di talento ha riscosso grandissimo successo nel corso del tempo, dimostrando tutta la sua personalità e arrivando al pubblico sotto diversi punti di vista. Questo perché parliamo di un uomo con un grande talento e che nel corso degli anni è riuscito a farsi riconoscere sotto diversi punti di vista.
Oggi parliamo del suo percorso da paroliere che gli ha dato sicuramente molte soddisfazioni. Il brano famosissimo di cui vogliamo parlarvi oggi è Gelato al cioccolato, brano cantato da Pupo e spesso erroneamente attribuito allo stesso. Se Enzo Ghinazzi ne curò la musica, il testo invece è tutto di Cristiano.
Malgioglio sottolineò che la signora delle pulizie aveva scambiato per sbaglio lo zucchero col sale e finì per mangiarsi un budino al cioccolato ma salato. Un errore che però lo portò a registrare uno dei suoi più grandi successi che gli permise di diventare un personaggio straordinario del mondo dello spettacolo, elevando la sua figura fino ad arrivare a oggi.
Cristiano Malgioglio, chi è?
La carriera di Cristiano Malgioglio è sotto gli occhi di tutti, ora però vogliamo parlare, più da vicino, del suo percorso e del motivo per il quale è diventato famoso. Nato a Ramacca il 23 aprile del 1945 compie quest’oggi 80 anni, cifra tonda e che celebrerà sicuramente con i suoi affetti più cari.

L’esordio come autore arriva nel 1972 quando scrive Amo per Donatella Moretti. Nei primi anni settanta fa anche parte del gruppo musicale Quarto sistema dove dimostra di avere grande talento.
Il primo grande successo è il Festival di Sanremo 1974 dove con un suo testo, e di Italo Ianne, vince la competizione Iva Zanicchi. La canzone si intitola Ciao cara come stai? e in quel momento è un grandissimo successo.
Nel corso della sua carriera ha lavorato con tantissimi grandi artisti da Giuni Russo ad Amanda Lear fino addirittura a Mina. Si è fatto riconoscere per il suo talento ma anche per il suo modo sempre chiaro e schietto di farsi notare che lo ha portato a ricevere attenzione da parte del pubblico e anche grande stima. Nel corso del tempo poi ha avuto anche grandissima bravura nel reinventarsi e farsi riconoscere anche in altri contesti.
Cristiano Malgioglio e la nuova vita
Il nuovo millennio ha segnato anche una nuova vita per Cristiano Malgioglio che è diventato un grande personaggio televisivo. Il primo momento di notorietà arriva nel 2000 quando fa da spalla a Massimo Giletti in Casa Raiuno. Passa poi a I raccomandati da Carlo Conti.

Nel 2007 partecipa poi a L’isola dei famosi su Rai 2 ricevendo grandi riconoscimenti, tornerà nel programma anche nel 2012. A Mediaset ci passa nel 2014 quando partecipa a Chiambretti Supernight su Italia 1. Nel 2015 diventa opinionista del Grande Fratello su Canale 5 per poi partecipare al Grande Fratello Vip.
È stato anche giudice di Tale e Quale Show e Amici di Maria De Filippi. Un successo che ha saputo gestire con personalità e grande simpatia.