Jessica Lange è un’attrice di fama internazionale, oggi compie 76 anni, ricordata da molti per American Horror Story in un altro film metteva i brividi.

Stiamo parlando del film thriller del 1998 Obsession dove recita al fianco di Gwyneth Paltrow. Questo lavoro fu scritto e diretto da Jonathan Darby non in grado di imporsi all’attenzione con altri film, ma spesso chiacchierato per questa riuscitissima pellicola televisiva.
La Lange interpreta Martha Baring, la suocera di Helen protagonista interpretata dalla Paltrow. Vedova ancora piacente ha una vita piena tra i suoi cavalli e il morboso rapporto col figlio Jackson. Quando il figlio torna per le vacanze di Natale le presenta la sua futura moglie Helen che è incinta. Martha si finge contenta, ma vede Helen una minaccia per il futuro di suo figlio.
Martha inizierà una guerra psicologica contro Helen cercando in tutti i modi di farla desistere e sparire dalla vita del figlio. Il suo modo di fare morboso rievoca i grandi classici dei film thriller di una volta come La signora ammazzatutti. Insomma un film molto forte che vede la Lange protagonista degna di nota.
Jessica Lange, chi è?
Dopo aver parlato di questo episodio vogliamo raccontarvi più da vicino chi è Jessica Lange. L’attrice nasce a Cloquet il 20 aprile del 1949. Il padre era un’insegnante e commesso viaggiatore mentre la madre una casalinga. Dopo aver girato molte città, per stare dietro al lavoro del padre, frequenta il liceo nella sua città d’origine, diplomandosi alla Cloquet Highi School.

Nel 1967 ottiene una borsa di studio per andare a studiare all’Università del Minnesota arte e fotografia. Lì conosce un fotografo spagnolo, Paco Grande, che quattro anni dopo decide di sposarsi. Lascerà il college per vivere a bordo di un camioncino con il marito tra Stati Uniti e Messico. Vola poi in Europa a Parigi per studiare teatro da Etienne Decroux. Diventa così una modella per poi tornare in America e fare la cameriera.
La svolta arriva quando un giorno per caso viene scoperta da Dino De Laurentiis che la lancia per il remake di King Kong. Da lì inizia una carriera fatta di tantissimi film e che l’ha vista recitare insieme a personaggi di peso specifico importante come Tim Burton, Wim Wenders, Neil Jordan, Martin Scorsese, Costa Gavras e chi più ne ha più ne metta.
Quest’anno sarà in sala con Long Day’s Jounrey Into Night di Jonathan Kent. Una donna straordinaria che speriamo ci regali ancora molte soddisfazioni.