Molto spesso si pensa, per partito preso, che i sequel siano migliori dei film originali, in realtà non è affatto così. In diversi casi anche dei cult sono stati superati.
Oggi andiamo ad analizzare il mondo dei sequel, consapevoli che esistono numerose cose da mettere in evidenza e che non sarà facile farlo in un solo articolo.

I sequel esistono dalla notte dei tempi, il primo in assoluto nella storia è La caduta di una nazione di Thomas Dixon Jr del 1916 che fu il secondo controverso capitolo di un capolavoro della storia del cinema internazionale. Il film di cui segue le vicende è infatti Nascita di una nazione di D.W. Griffith.
E proprio come accade oggi anche in quel caso si parlò del primo tentativo di sfruttare l’ondata di successo di quanto avvenuto in precedenza. In quel caso però fu molto diverso da quanto vogliamo raccontare perché il primo film era un vero capolavoro e il secondo si rivelò un fallimento totale.
Oggi invece vogliamo parlare di altro, come già evidenziato, specificando quei film che sono riusciti a fare la storia per aver superato ciò che li precedeva.
Sequel che hanno superato il primo capitolo
Quando si parla di sequel che hanno superato il primo capitolo viene spontaneo pensare a Il Padrino parte seconda. Se il primo film fu un successo internazionale, il secondo riuscì ad andare addirittura oltre andando a spiegare anche quelli che erano i misteri irrisolti e portandoci indietro nel tempo in una storia davvero emozionante e piena di colpi di scena.

Altro esempio classico è Terminator 2: il giorno del giudizio del 1991, il secondo film della saga con Arnold Schwarzenegger e diretto da James Cameron è all’unanimità considerato migliore del seppur ottimo primo film. Così come anche Aliens Scontro finale è superiore di Alien cambiando il tono e rendendolo molto più action di quanto si possa credere.
Anche Christopher Nolan è riuscito a superarsi anche se in questo caso, va detto, il primo capitolo non è un cult. Nonostante questo Batman Begins era un bel film, anche se l’epicità della trilogia si raggiunge con il secondo Il Cavaliere Oscuro. Stessa cosa si può dire sui Batman di Tim Burton con Batman il Ritorno che è un film superiore, in tutto e per tutto, al primo capitolo.
E voi? Conoscete altri film che hanno superato il capitolo precedente? Sicuramente ce ne saranno anche molti altri che non abbiamo citato.