Lo sapevi che… la Gialappa’s Band ha recitato in un film che però è stato un fallimento

Lo sapevi che la Gialappa’s Band ha recitato in un film che però alla fine si è rivelato un fallimento? Oggi vi parliamo di questo flop.

gialappa's band e mago forrest
Lo sapevi che… la Gialappa’s Band ha recitato in un film che però è stato un fallimento (ANSA) YouMovies.it

C’erano grandissime aspettative quando alla fine degli anni novanta il trio comico decide di debuttare al cinema. Lo fa con una pellicola diretta da Paolo Costella nel 1999 che si intitola Tutti gli uomini del deficiente, una parodia del film Tutti gli uomini del presidente. La Gialappa decise di mettere all’interno del film alcuni dei volti più noti lanciati durante la sua carriera da Gioiele Dix a Walter Fontana, da Bebo Storti a Luciana Littizzetto.

Tra le guest star compaiono anche Ellen Hidding e Alessia Marcuzzi che in quel momento erano le conduttrici di Mai dire Gol e Barbara D’Urso che invece in quel periodo lavorava principalmente come attrice. Sono presenti anche quattro giornalisti molto noti e cioè Cristina Parodi, Benedetta Corbi, Enrico Mentana e Lamberto Sposini.

Nel cast troviamo anche la Gialappa’s Band nei panni di loro stessi e con tanto di voci fuori campo. Tra gli attori troviamo anche Arnoldo Foà, Claudia Gerini, Gigio Alberti, Maurizio Crozza, Marina Massironi, Fabio De Luigi, Aldo, Giovanni e Giacomo, Hal Yamanouchi, Paolo Hendel e molti altri ancora.

Tutti gli uomini del deficiente, la trama e tutto quello che c’è da sapere

Ma di cosa parla Tutti gli uomini del deficiente? Protagonista della trama è l’ingegnere Leone Stella che arrivato a settant’anni ha inventato in Italia un videogame in cui il suo alter ego, il Doctor Leo Star, rivive nella realtà virtuali tutto quello che gli è accaduto nella vita.

il cast di tutti gli uomini del deficiente
Tutti gli uomini del deficiente, la trama e tutto quello che c’è da sapere (ANSA) YouMovies.it

I presupposti del film non sono originali e sembrano forzati, il film non fa ridere e questo è probabilmente il suo più grande difetto. Nonostante questo rimane un lavoro storico perché legato all’arrivo al cinema di un trio comico famoso in tutto il paese e che ha fatto la storia della nostra televisione.

Interessante è parlare anche del cast tecnico dell’opera che vede impegnati diversi personaggi molto noti. Il soggetto è della Gialappa’s Band insieme a Enzo Santin, Andrea Salvatore e Paolo Costella che curano anche la sceneggiatura.  Il produttore è Carlo Degli Esposti per una co-produzione tra Medusa Film e Palomar. Medusa Distribuzione ha curato invece l’avvio nelle sale.

La fotografia è di Fabrizio Lucci, il montaggio di Esmeralda Calabria, le musiche di Elio e le Storie Tese mentre la scenografia di Luigi Marchione.

Gestione cookie