Harrison Ford è famosissimo, ma sapete che è diventato attore per caso: curiosità nascosta

Harrison Ford è uno degli attori più famosi del mondo, ma sapete che è diventato attore un po’ per caso? Scopriamo in che senso.

harrison ford
Harrison Ford è famosissimo, ma sapete che è diventato attore per caso: curiosità nascosta (ANSA) YouMovies.it

Personaggio di straordinaria caratura internazionale, è riuscito a raggiungere ottimi risultati sotto diversi punti di vista. Sognava di entrare nel mondo del cinema fin da giovane, ma non riusciva a sfondare ottenendo solo piccoli ruoli. Non era in grado così di decollare e di sostenere a livello economico la sua famiglia. Decise così di iniziare a lavorare a Hollywood come carpentiere sperando di ottenere una parte molto importante.

E lo fece per un paio d’anni fino a che non riuscì a trovare un punto di connessione con Fred Roos, direttore del casting, che lo assunse per lavorare in falegnameria per cercare di farlo notare il più possibile. Nel 1976 arrivò per caso su un set dove George Lucas stava lavorando per cercare attore per Star Wars. Aveva già girato per lui in America Graffiti e Lucas non voleva riutilizzare attori di altri film. Decise di assumerlo per leggere le battute dei provini e alla fine capì, anche grazie alla spinta di Fred Roos, che era l’uomo giusto per interpretare il ruolo di Han Solo.

Ma andiamo ad analizzare più da vicino la sua carriera.

Harrison Ford, la carriera

Harrison Ford è nato a Chicago il 13 luglio del 1942 da una madre aschenazita di origine biellorussa e da padre cristiano cattolico di origini irlandesi e tedesche. Si è diplomato alla Maine Township High School di Park Ridge nell’Illinois del 1960.

harrison ford
Harrison Ford, la carriera (ANSA) YouMovies.it

Il suo debutto al cinema arriva nel 1966 con il film Alle donne piace ladro di Bernard Girard, ma come detto prima qui recita in una particina. L’esplosione, come specificato più su, arriva nel 1977 quando recita nel film Guerre Stellari nel ruolo di Han Solo ricevendo subito grandi riconoscimenti.

Nella sua carriera ha recitato con tanti registi importanti tra cui Steven Spielberg, Ridley Scott, Peter Weir, Roman Polanski, Mike Nichols e molti altri ancora. È un 2025 denso di appuntamenti per lui con l’uscita in due film tra cui Captain America: Brave New World di Julius Onah e Thunderbolts* di Jake Schreier.

Tra gli attori più amati dal pubblico è tenuto in grande considerazione anche dal punto di vista della critica. Un percorso il suo che è destinato ad andare avanti ancora nonostante abbia superato gli ottant’anni.

Gestione cookie