Arriva Pasqua e ti consigliamo i film per capirne il senso profondo

Il senso profondo della Pasqua lo possiamo capire anche attraverso il cinema, oggi ve lo mostriamo con alcuni film interessanti.

uova pasqua e ciak
Arriva Pasqua e ti consigliamo i film per capirne il senso profondo (YouMovies.it)

Domenica è il momento della Pasqua che possiamo celebrare anche attraverso alcuni aspetti più particolari. Una festa religiosa che ha molti significati e che ci regala delle possibilità interessanti a livello spirituale. E non solo cibo, amici, parenti e poi Pasquetta per la quale speriamo non piova come sempre.

Ora però basta chiacchiere, passiamo a descrivere quei film che potrebbero rivelarsi molto interessanti proprio per arrivare preparati a questa festività. Non si tratta solo ed esclusivamente di film legati alla festa religiosa, ma sono diversi gli aspetti che meritano di essere analizzati.

Film per celebrare Pasqua, la selezione

Non potevamo non partire dal film per eccellenza che riguarda la Pasqua che spiega i dolori di Gesù Cristo, La Passione di Mel Gibson di cui da tempo si parla di un sequel. Questo film del 2004 vede nel cast protagonista Jim Caviezel e al suo fianco attrici italiane come Monica Bellucci e Rosalinda Celentano oltre a Maia Morgenstern nel ruolo di Maria. Si tratta un film davvero difficile per la forza espressiva delle immagini, ma regala un messaggio profondo da analizzare con attenzione.

un uomo
Film per celebrare Pasqua, la selezione (YouMovies.it)

Altro film religioso da analizzare e che coglie il senso di questa festa è Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli (tra i 5 più emozionanti su questo tema), un film summa sulla figura del figlio di Dio che dura 380 minuti e per questo viene spesso trasmesso come una miniserie tv. Ripercorre la vita di Gesù Cristo dall’inizio alla sua triste dipartita sulla croce. Nel cast troviamo Robert Powell, Olivia Hussey, Yorgo Voyagis, Anne Bancroft e molti altri ancora che meritano tutti di essere citati.

C’è poi un film per bambini che merita di essere citato e che è scritto e diretto molto bene, si tratta di Hop del 2011. Realizzato con una tecnica mista tra live action e animazione è davvero divertente e carino, potrete guardarlo con i vostri bambini per sorridere. Protagonista è il figlio di un coniglio pasquale che un giorno dovrà prendere il posto del padre ma che non vuole assolutamente trovarsi di fronte a questa situazione.

Chiudiamo con un film che può essere associato alla Pasqua, ma che è decisamente disturbante e dalle tonalità cupe. Si tratta di Donnie Darko dove viviamo dei viaggi nell’immaginazione e dove un coniglio gigante spaventa il protagonista. Se volete delle feste più movimentate vi consigliamo questo film che è ben scritto e recitato, da guardare dall’inizio alla fine.

Gestione cookie