Super Mario Bros il film va in onda su Italia 1 stasera, ma ricordate l’orribile film live action del 1993? Fu un clamoroso fallimento.

Oggi vi parliamo di un film davvero particolare e che in molti avranno dimenticato, ma che di fatto ha segnato la storia. Si tratta di uno dei primi lavori che hanno portato sul grande schermo un videogame, ma si pensò all’epoca che bastava puntare sul brand per ottenere risultati cosa che non poteva essere più lontana dalla realtà.
Il racconto è quello di un lavoro davvero interessante, per motivi però più antropologici che cinematografici. Il film infatti era veramente brutto e non lasciava spazio a interpretazioni. Fu un fallimento tanto da farlo criticare anche dagli appassionati del videogame, praticamente tutti se si considera il successo che ebbe il gioco di Nintendo.
Andiamo ora a parlare del film citato per farci due risate e far sorridere sotto diversi punti di vista.
Super Mario Bros. del 1993 un vero fallimento
Super Mario Bros. del 1993 fu prodotto tra gli Stati Uniti d’America e il Giappone diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel. Nel cast trovavamo Bob Hoskins interpretare Mario e John Leguizamo Luigi. C’erano anche Samantha Matis nel ruolo della Principessa Daisy e anche Dennis Hooper in quello di Koopa.

A fronte di un incasso di 38.9 milioni di dollari ne era costati quasi 48, sicuramente il pubblico all’epoca non era abituato a vedere un videogioco diventare un film all’improvviso. Una leggenda che sarà sfatata solo successivamente quando alcuni film di questo genere ottennero un successo davvero straordinario.
Ancora oggi il film viene considerato un vero e proprio cult della storia del trash, lasciando senza parole per i tanti errori e le situazioni alquanto improbabili come il balletto e siparietto finale che non può che attirare critiche e perplessità. Alla fine furono pochissime le trovate interessanti così come la trama paradossale che parlava di cose molto differenti dal gioco stesso e che per alcuni risultò al limite dell’imbarazzante.
Tra le cose che furono criticate ci fu anche la totale incoerenza col videogame. Ricordiamo che all’epoca i videogiochi erano in 2D e quindi era davvero difficile immaginare tutto in un open world. Cosa che non riuscirono a fare evidentemente i registi e gli sceneggiatori di questo film che però vi consigliamo di guadare più per farvi fare due risate che per il piacere di guardare un bel film.
Di sicuro stasera potrete vedere un film diverso e di certo interessante.