Fare l’attore è il sogno di molte persone, davvero molto difficile da raggiungere. Ma se volete provarci dovrete essere preparati a rinunciare a più di quanto si possa pensare.

Sicuramente si tratta di un lavoro meraviglioso, che vi permetterà di conoscere tante persone e anche di guadagnare cifre importanti. Come tutto del resto, non si tratta solo di rose e fiori ma dietro, soprattutto all’inizio, ci sono dei sacrifici difficili anche solo da quantificare che forse non tutti sono pronti a sostenere.
Non vogliamo abbattervi, ma darvi uno sguardo totale su questo mestiere e mettervi in guardia su cosa dovete fare soprattutto nel caso vi troviate a iniziare tutto da zero. Il percorso è fatto di molte salite, ma una volta arrivati le soddisfazioni sono immense. C’è però da riflettere molto attentamente se si è disposti a scendere a certi compromessi e se queste possibilità vi creeranno dei vantaggi.
Partiamo dunque in un viaggio che ci racconterà quello che si deve fare e tutte le difficoltà potenziali che vi troverete di fronte.
Fare l’attore, tutte le rinunce da incontrare
Fare l’attore è uno dei mestieri più belli del mondo, ma anche uno dei più difficili da gestire almeno all’inizio. Sicuramente uno dei problemi principali è che nei primi tempi potreste ritrovarvi ad avere difficoltà economiche e magari accompagnerete i mesi di scarse chiamate con altri lavoretti. Prima di sfondare, a prescindere dal talento, ci vuole tempo, ci si deve far conoscere e trovare i contesti e i film/serie giusti.

C’è poi da tenere in considerazione la scarsità di tempo libero, dovrete essere sempre dietro a provini, situazioni, corsi e quant’altro limitando al massimo i giorni da dedicare a voi e ai vostri cari. Senza dimenticare che la vostra stabilità geografica potrebbe essere minata dall’obbligo a muoversi di città in città cercando magari sicurezza all’estero.
Ovviamente c’è poi da valutare anche il fatto che successivamente potrete trovare dei problemi a gestire la vostra privacy. Diventare famosi ha anche il lato negativo che verrete riconosciuti praticamente da tutti una volta usciti di casa, col rischio a volte anche di non essere al sicuro. Oltre ai rischi che potete correre per interpretare un ruolo, giorni fa vi abbiamo raccontato quello di Ashton Kutcher per Jobs.
Insomma è un lavoro che non tutti possono fare e che potrebbe mettervi di fronte anche a delle difficili decisioni da prendere oltre a delle scocciature. Impossibile però pensare che queste siano di più dei tanti motivi che fanno sognare a tantissime persone la possibilità di diventare attori. Valutate con calma e scegliete voi.