Barbara Alberti attrice: il ruolo più difficile della sua carriera col quale ci ha fatto piangere

Barbara Alberti è una donne straordinaria, che nella sua vita professionale ha fatto numerose cose ricoprendo i ruoli anche di sceneggiatrice e attrice. C’è una volta che ci ha fatto piangere.

barbara alberti seria
Barbara Alberti attrice: il ruolo più difficile della sua carriera col quale ci ha fatto piangere (ANSA) YouMovies.it

Oggi, visto che l’artista compie 82 anni, vogliamo raccontarvi un episodio della sua carriera che sicuramente ci ha emozionato fino a farci piangere. L’abbiamo vista recitare in La dea fortuna di Ferzan Ozpetek del 2019, un film che arriva diretto allo stomaco e che ha dei messaggi davvero molto forti al suo interno. In questo film interpreta il ruolo di Elena Muscarà una donna tutta di un pezzo e che ha un cuore arido.

La sua interpretazione è davvero eccezionale, dimostra la sua bravura e poliedricità in un ruolo davvero complicato ma che interpreta con personalità e grande intelligenza. In una storia tragica, lei riesce a porsi dalla parte dei cattivi e lo fa con grinta e una cattiveria al di fuori della normalità. Solo una grande attrice sarebbe stata in grado di recitare in un ruolo così complesso e che si pone contro la dignità umana, senza cuore e senza ritegno. E una persona buona e dolce come Barbara ha dovuto impegnarsi, riuscendo a essere credibile.

Andiamo a scoprire qualcosa in più su questo film.

La dea fortuna, il ruolo più difficile della sua carriera

Il film La dea fortuna è stato scritto da Gianni Romoli e Silvia Ranfagni insieme a Ferzan Ozpetek che è anche regista della pellicola. Uscito nel 2019 ha un cast davvero eccezionale nel quale troviamo Edoardo Leo, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca e appunto Barbara Alberti.

edoardo leo e un uomo
La dea fortuna, il ruolo più difficile della sua carriera (Youtube Warner Bros Pictures) YouMovies.it

La trama ci racconta la storia di Arturo e Alessandro che sono una coppia da quindici anni, vivono insieme nella loro difficoltà perché in realtà si tradiscono a vicenda. Tutto cambia quando Annamaria, migliore amica del secondo, lascia loro i figli per andare a fare dei controlli in ospedale. Si ritroverà a combattere una malattia grave che ha un finale tragico, con i figli che saranno affidati ai due.


Barbara Alberti è la madre di lei e si opporrà al modo di volere la figlia, dimostrando un carattere crudele sia nei confronti dei bambini che di sua figlia.

Chi è Barbara Alberti?

Barbara Alberti, personaggio eclettico, è nata a Umbertide l’11 aprile del 1943. A 15 anni si trasferì a Roma laureandosi in Filosofia a La Sapienza. In carriera ha ricoperto tantissimi ruoli da quello di autrice di opere a quello di sceneggiatrice e attrice, ma anche protagonista in numerose trasmissioni televisive.

barbara alberti seria
Chi è Barbara Alberti?(ANSA) YouMovies.it

Proprio in tv ha guadagnato notorietà, affrontando anche programmi commerciali ma portando sempre intelligenza e cultura all’interno del piccolo schermo. Basti pensare quando nel 2020 è entrata nella casa del Grande Fratello VIP dimostrando una personalità ben al di là della media.

Nel 2005 e nel 2006 l’abbiamo vista opinionista de La fattoria così come poi de La Talpa. Si è dilettata anche come concorrente in programmi di cucina come Celebrity Masterchef Italia o Alessandro Borghese Celebrity Chef. Ha sempre ottenuto una buona risposta di critica e pubblico. Da anni è legata allo sceneggiatore Amedeo Pagani.

Gestione cookie