Rosanna Banfi, la figlia di Lino, regala un messaggio davvero molto profondo e si interroga sul fatto che “una vita vale così poco”.

Impiegata nella lotta contro la violenza sulle donne, l’attrice ha voluto parlare dopo gli ennesimi casi di femminicidio come riportato da AlaNews. Era infatti presente all’evento “Woman for Woman” alla “Nuvola” di Roma, dove ha paragonato questi episodi al tumore che ha dovuto affrontare, specificando la differenza: “Il mio killer si sconfigge con la medicina, dalla violenza degli uomini non si guarisce”.
Ha poi aggiunto una riflessione: “Sono spietati, viviamo un momento drammatico, mi si stringe il cuore a pensare che la vita di una ragazza valga così poco. Probabilmente non imparano perché non gli viene insegnato il rispetto per le donne. Sono certo che la responsabilità sia in famiglia, anche se le mele marce nascono ovunque. La soluzione non ce l’ho, ma l’argomento va affrontato perché serve una scossa. Non si possono vedere morti e assassini così giovani, significa che nessuno gli ha insegnato a vivere”.
Parole forti che affrontano un problema legato all’attualità che lascia senza parole e che purtroppo spesso va a riempire le pagine di cronaca nera.
Chi è Rosanna Banfi?
Rosanna Banfi è la figlia di Lino Banfi e oggi compie 62 anni. Nata a Canosa di Puglia il 10 aprile del 1963 è cresciuta a Roma e anche lei ha studiato come attrice per poi interpretare diversi ruoli divenuti anche iconici. Basti pensare a quello al fianco del padre in Il vigile urbano dove era ancora giovanissima, aveva appena 26 anni, e più tardi le diverse presenze in Un medico in famiglia.

Il suo debutto al cinema arriva in Il ragazzo di campagna di Castellano e Pipolo con Renato Pozzetto protagonista anche se non è accreditata. L’ultimo lavoro in cui l’abbiamo vista impegnata è Amore pensaci tu una serie tv del 2017.
Dal 2024 è conduttrice di Cucino per me su Alma tv mentre nel 2022 è stata concorrente prima de Il cantante mascherato e poi successivamente di Ballando con le stelle (al fianco di Simone Casula). Si è sempre dimostrata all’altezza della situazione anche se se l’è dovuta vedere con l’ingombrante cognome del padre cosa che non le è mai pesata e che anzi ha portato con grande serietà sulle spalle.
Nel 2009 fu operata per un tumore al seno e successivamente ha deciso di partecipare in maniera attiva alla lotta per la prevenzione di queste malattie mettendoci la faccia e il suo grandissimo cuore.