Enrico Brignano sa far ridere, lo vedremo stasera su Rai 1 quando andrà in onda il film Una commedia pericolosa. Non tutto però convince.
Il film sarà trasmesso a partire dalle ore 21.30, trasmesso in prima serata dunque dalla prima rete della tv di Stato. La pellicola del 2023 è stata diretta da Alessandro Pondi che ha scritto la sceneggiatura insieme a Paolo Logli. Insieme al comico romano nel cast troviamo anche Gabriela Pession, Paola Minaccioni, Niccolò Senni, Grazia Schiavo, Emanuele Ionica e Fortunato Cerlino tra gli altri. Uscì nelle sale il 30 agosto del 2023 grazie a 01 Distribution.
La trama racconta la storia di Maurilio Fattardi responsabile della sicurezza in un grande magazzino che sogna di diventare un investigatore. Si metterà nei guai quando entrando nella casa della sua vicina la troverà morta. Seguiranno davvero molti colpi di scena.
Il film sfrutta anche la fotografia di Ramiro Civita che è molto luminosa e che riesce a regalare una commedia scritta in maniera intelligente. Andiamo dunque a scoprire qualcosa di più in merito a un film che consigliamo di vedere a chi medita di passare una serata spensierata e senza trovarsi di fronte a un film pesante e che obblighi a riflettere molto.
L’aggettivo “pericolosa” nel titolo Una commedia pericolosa ci fa capire subito che il meccanismo delle gag arriva da qualche situazione gialla. Enrico Brignano ne è il protagonista e riesce a far ridere soprattutto con le sue espressioni e il suo modo di dominare la scena, ma rimane un grosso punto interrogativo.
Il film risulta essere un divertissement fine a sé stesso che dopo la fine della visione non ci lascia praticamente nulla. È un film dimenticabile che rimane lì per quello che è e non è detto che si tratti per forza di un punto debole, magari per un certo pubblico anche francamente godibile.
Nonostante questa voglia di strizzare l’occhio a un certo tipo di cinema noir il film finisce per essere una grossa barzelletta dell’assurdo e dell’equivoco, senza riuscire ad arrivare al pubblico con aspetti intimistici e che raccontano qualcosa di più dell’animo umano.
Spesso la commedia, e noi italiani siamo dei maestri, riesce a dare un messaggio importante, nasconde un certo vuoto all’interno di personaggi che soffrono in un certo senso e che proprio attraverso la risata ottengono un riscatto. Ma d’altronde si tratta di un film commerciale dove è molto difficile pensare di trovare spunti come quelli della saga di Amici Miei.
Robocop è un film che in molti hanno amato, ma sapete che era ambientato nel…
Più che in altri casi i remake dei film horror sono stati quasi sempre un…
Molto spesso si pensa, per partito preso, che i sequel siano migliori dei film originali,…
Le serie tv sono esplose definitivamente con i servizi streaming, ma ancora oggi diventa interessante…
Stasera in tv avete davvero l'imbarazzo della scelta, ma c'è un film che vi sorprenderà…
Carolina Crescentini è un'attrice molto amata in Italia, ma non è solo questo. Oggi andiamo…