I magnifici 7 va in onda stasera su Nove, lo sapete che è un remake? Di questo sicuramente molti di voi sono a conoscenza, ma anche l’originale era ispirato a un altro film e Tarantino cita.
I magnifici 7 è un film western del 2016 diretto da Antoine Fuqua con nel cast attori del valore di Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke e molti altri ancora. Gli abitanti di un villaggio del west sono sotto continuo assedio di un avido uomo d’affari, un giorno decido di affidare la loro salvezza a un gruppo di mercenari pronti a prenderlo per chiudere le sue razzie.
Questo film è il remake de I magnifici sette di John Sturges del 1960, film western con nel cast protagonisti tra gli altri Charles Bronson e Steve McQueen. Il film racconta la storia di una banda di fuorilegge che si trovano a dover vivere delle difficoltà in una delle loro scorribande.
Quest’ultimo è stato liberamente ispirato a un grande capolavoro della storia del cinema asiatico e cioè I sette samurai di Akira Kurosawa. Si tratta di una pellicola del 1954 diretta e montata dallo stesso maestro e ambientato nell’era Sengoku. Narra la storia di un villaggio che assume degli assassini per difendersi dai saccheggiatori briganti.
Tre storie molto simili che di fatto si differenziano per la rispettiva ambientazione. Ma in tutto ciò cosa c’entra Quentin Tarantino?
Ma qual è il collegamento tra I Magnifici 7, in onda stasera su Nove, e Quentin Tarantino. Il regista di Pulp Fiction ha avuto, per l’arco narrativo di due film, una svolta western. E così dopo Django Unchained ha deciso di toccare un altro tasto dolente della storia del cinema andando ad approfondire un discorso davvero molto interessante.
È così che è nato The Hateful Eight che, rispetto agli altri tre, è molto differente ma che parte da quel presupposto per scrivere una storia differente. Il cast è da brividi, prevede infatti la presenza di Samuel L.Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh e molti altri ancora. Un film maestoso che dura oltre tre ore e che è diviso in capitoli, ma di cosa parla?
La trama ci porta a un anno dalla guerra civile, una diligenza si deve fermare nel cuore pulsante del Wyoming per una tempesta di neve. John Ruth, cacciatore di taglie, e la sua prigioniera sono attesi nella città di Red Rock.
Una storia differente che ha spunti in comune e che come tutti i lavori di Tarantino mostra un amore spropositato per il cinema.
Questo articolo è stato modificato: 9 Aprile 2025 18:18
Jessica Lange è un'attrice di fama internazionale, oggi compie 76 anni, ricordata da molti per…
Ermal Meta e la fame di Camilla, oggi parliamo di un aspetto su cui nessuno…
Il miracolo di Sharon è un film del 2024 con Hilary Swank protagonista che andrà…
Clifford Il grande cane rosso va in onda stasera su Italia 1, si tratta di…
Il Casatiello è una torta salata che si fa a Pasqua e che appare in…
L'Oscar è sicuramente uno dei premi più ambiti nel cinema internazionale, sapete che molti attori…