Mario Merola oggi avrebbe compiuto 91 anni, purtroppo ci ha lasciato tragicamente il 12 novembre del 2006. Vogliamo però ricordarlo con il sorriso sulla bocca.
Personaggio dal peso specifico straordinario, nacque a Napoli il 6 aprile del 1934 e da ragazzino si diletta col calcio fino ad arrivare a giocare in Serie C, terzino di spinta lanciato dalle giovanili della squadra della sua città. Intraprende il lavoro di scaricatore di porto e in quell’occasione inizia ad avvicinarsi al canto anche grazie all’aiuto di Salvatore De Lillo.
È così che l’uomo si appassiona al Festival di Sanremo, decidendo di fare il sacrificio per essere presente sempre nel pubblico. Nel 1967 esordisce con il suo primo album che prende il titolo dal suo nome, Mario Merola appunto. Al cinema ci arriva nel 1973 come protagonista di Sgarro alla Camorra di Ettore Maria Fizzarotti e di fatto diventando uno dei grandi protagonisti del cinema melodrammatico con uno sguardo soprattutto ai film che trattano l’argomento mafia.
Se come detto Mario Merola arriva con la musica al successo, va detto che è nel cinema che trova la sua consacrazione, riesce a interpretare numerosi ruoli con grande personalità e arriva a un pubblico che ha nei suoi confronti grandissimo affetto.
Sono numerosi i film melodrammatici con argomento mafia che lo vedono protagonista. Tra questi pensiamo a Napoli… serenata calibro 9 di Alfonso Brescia e poi ancora Napoli… la camorra sfida, la città risponde dello stesso regista con il quale di fatto inizia a stringere una collaborazione fissa. Con questi reciterà in oltre dieci film tutti diventati grandi successi.
Ma sono anche altri gli artisti con cui recita in diversi film, basti pensare a Stelvio Massi che lo mette come protagonista di film importanti come Torna e Guapparia entrambi del 1984.
Dopo 13 anni di fidanzamento si sposa nel 1964, nel giorno del suo 30esimo compleanno, con Rosa Serrapiglia. Da questa avrà tre figli e cioè Michele Roberto, Loredana e Francesco. Era un grande amico di Franco Franchi con il quale ha vissuto tante avventure e che tenne a battesimo proprio il suo terzo figlio. Morta la cognata Enza Serrapiglia decise di accogliere in casa sua i tre figli di questa.
Morì il 12 novembre del 2006, era stato ricoverato cinque giorni prima dopo aver mangiato delle cozze crude all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Al suo funerale c’erano tantissime persone che nel corso del tempo avevano dimostrato grande affetto nei suoi confronti.
Questo articolo è stato modificato: 5 Aprile 2025 21:05
Elena Sophia Senise è una delle liete novelle del mondo dello spettacolo italiano, da Costanza…
Eric Dane è l'attore di cui stiamo parlando in queste ore dopo l'annuncio dello stesso…
Barbara Alberti è una donne straordinaria, che nella sua vita professionale ha fatto numerose cose…
Mariangela Eboli è l'ex "moglie" di Checco Zalone, i due non erano sposati ma stavano…
Donatella Versace è nota per la sua vita nel mondo della moda, ma lo sapete…
La storia che vi stiamo per raccontare oggi è da brividi, quella del "film che…