La vita da grandi è il primo film per la regia di Greta Scarano che esce oggi, 3 aprile, al cinema. Andiamo a scoprire tutto dalla trama al cast arrivando alle curiosità.

L’artista sarà ospite oggi di Splendida Cornice anche per raccontare qualcosa in più di questo suo primo lavoro. Il soggetto l’ha trattato insieme a Sofia Assirelli, Chiara Barzini e Tieta Madia, mentre solo con Assirelli e Madia ha curato la sceneggiatura, avvalendosi anche della consulenza di Margherita e Damiano Tercon.
Alla produzione troviamo Matteo Rovere, Andrea Paris e Margherita Murolo, mentre Paolo Lucarini è il produttore esecutivo. Il film è frutto della coproduzione di Groenlandia, Halong, Rai Cinema e Netflix, mentre la distribuzione è stata affidata a 01 Distribution. La fotografia è curata da Valerio Azzali, mentre il montaggio è a opera di Valeria Sapienza. Le musiche le ha ben orchestrate Giuseppe Tranquillino Minerva, le scenografie sono di Andrea Castorina e i costumi di Grazia Materia.
Nel cast troviamo come protagonisti Matilda De Angelis e Yuri Tacioni, mentre gli altri interpreti sono Maria Amelia Monti, Paolo Hendel, Adriano Pantaleo, Christian Ginepro, Ariella Reggio, Gloria Coco, Alessandro Cantalini, Ludovico Zucconi, Tom Karumathy e Lorenzo Gioielli.
La vita da grandi, trama e curiosità
La trama de La vita da grandi di Greta Scarano racconta la storia di Irene che lavora a Roma in un’azienda che produce pannelli solari e che si sente costretta, nonostante il buon contributo di un impegno stabile, in una circostanza senza sbocchi creativi. La sua vita cambia quando la madre, che deve curarsi da un problema di salute, la chiama per aiutare il padre col fratello Omar.

Questo uomo grande e grosso è autistico e iperprotetto dalla famiglia, ma nonostante le grandissime potenzialità non riesce a diventare autonomo. Così la sorella, che ha paura di doversi occupare di lui dopo la morte dei genitori, lo affida a un “corso intensivo per diventare adulti”. Riscoprirà l’amore per suo fratello di fronte a una situazione che cambierà entrambi.
Il film è ispirato al libro autobiografico Mia sorella mi rompe le balle dei fratelli Damiano e Margherita Tercon che hanno dato il loro contributo in fase di sceneggiatura. Il trailer è uscito il 21 febbraio scorso, mentre al cinema esce oggi in concomitanza con la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
Greta Scarano, nota anche per aver interpretato il ruolo di Ilary Blasi, si lancia in una nuova avventura e vediamo quale sarà il suo futuro.