Simona Ventura non solo conduttrice, tutti i film in cui ha fatto l’attrice

Simona Ventura viene erroneamente spesso associata unicamente al ruolo di conduttrice, quando in realtà è molto di più. Tutti i film d’attrice.

simona ventura a braccia conserte
Simona Ventura non solo conduttrice, tutti i film in cui ha fatto l’attrice (ANSA) YouMovies.it

Oggi compie sessant’anni una leggenda del mondo dello spettacolo italiano, nata a Bentivoglio proprio il 1° aprile del 1965. Le sue prime apparizioni nel mondo dello spettacolo ci portano indietro agli anni ottanta quando è protagonista in televisione di numerosi quiz e giochi televisivi ed era giovanissima. Ufficialmente però arriva nel 1988 come valletta nel quiz Domani sposi di Rai 1.

Negli anni novanta inizia una delle sue tante vite professionali e cioè quella da giornalista sportiva, per diversi programmi di TMC che all’epoca era leader del settore. A Mediaset ci arriva a metà degli anni novanta, mentre dal 2001 al 2011 è il volto di Rai 2 conducendo tra gli altri Quelli che il calcio.

Oggi però non vogliamo raccontare tutta la sua carriera da professionista in tv e nel mondo dello spettacolo, ma vogliamo approfondire il suo percorso da attrice che ha riguardato una parte meno nota della sua carriera.

Simona Ventura attrice, tutti i film che ha interpretato

Simona Ventura debutta come attrice alla fine degli anni ottanta quando però è solo parte di alcuni film senza nemmeno essere accreditata. Si tratta di Una notte, un sogno di Massimo Manuelli e Le finte bionde di Carlo Vanzina.

simona ventura sorride in posa
Simona Ventura attrice, tutti i film che ha interpretato (ANSA) YouMovies.it

Il primo vero film dove recita è del 1997 e porta la firma di Maurizio Ponzi, si tratta di Fratelli Coltelli una commedia interessante e simpatica. Qui interpreta Sonia, un’astuta truffatrice di Torino che si fa passare per nobildonna russa e cerca di strappare più denaro possibile a entrambi i fratelli protagonisti interpretati da Fabio Canino ed Emilio Solfrizzi.

Passano 11 anni e ritorna al cinema dove è nel film La fidanzata di papà di Enrico Oldoini. Qui interpreta Angela Vandelli la madre manager della protagonista che fa di tutto per creare situazioni piuttosto divertenti. Non è proprio un ruolo da attrice quello in Videocracy Basta apparire film documentario di Erik Gandini del 2009 dove interpreta se stessa.

Non molti sanno che la Ventura ha partecipato anche a un film d’autore, è infatti nel cast di Somewhere di Sofia Coppola del 2010, anche qui interpreta se stessa. L’ultimo film in cui ha recitato è Vacanze di Natale a Cortina del 2011 di Neri Parenti.

Non molti sanno che Simona ha fatto anche la regista di due documentari. Il primo è del 2021 e si intitola Le 7 giornate di Bergamo ed è legato alla pandemia da Coronavirus. L’altro è del 2022 e si intitola Marco inedito, dagli ultimi 100 giorni di Marco Pannella e non c’è bisogno di specificare a chi è dedicato.

Gestione cookie