Marta Flavi compirà tra pochi giorni 74 anni, forse non tutti se la ricordano, soprattutto tra i giovani, ma prima di Maria De Filippi era lei la regina della tv.

Oggi, 1° aprile 2025, sarà ospite del salottino di Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1, ma voi sapete chi è? Nata a Roma il 9 aprile del 1951 negli anni novanta ha raggiunto il massimo della popolarità con il talk show Agenzia matrimoniale che avrebbe poi lasciato il passo, nel post pranzo di Canale 5, a trent’anni di Maria De Filippi pronta a coglierne l’eredità.
Oltre a questo spazio televisivo le due hanno anche un’altra cosa in comune, sono state sposate entrambe con Maurizio Costanzo, tragicamente scomparso nel febbraio del 2023. Nel corso degli anni entrambe hanno dimostrato rispetto reciproco sia a livello professionale che a livello puramente umano. Anche se non ci sono state molte occasioni per vederle insieme.
La Flavi negli ultimi anni è un po’ sparita dal radar della televisione nonostante non sia mai completamente uscita dal circuito facendosi vedere molto spesso e tornando a dimostrare la sua disponibilità e la sua professionalità.
Chi è Marta Flavi?
Il debutto di Marta Flavi in televisione arriva quando ancora giovanissima conduce dal 1979 al 1981 il programma L’ora dei ragazzi su Quinta Rete. Nel 1981 arriva poi su Rete 1 con il programma Linea Verde e poi successivamente diventa proprio una bandiera di Rai 1 conducendo programmi come Tv1 Estate e Direttissima con la tua antenna.

Nel 1986 arriva poi su Mediaset per condurre Azzurro e tornare la stagione successiva alla Rai. Qui conduce in ordine Azzurro, Arcobaleno, Improvvisando e Il piacere dell’estate in due anni per poi ripresentarsi nuovamente su Canale 5 con Agenzia matrimoniale. Il programma diventa il suo cavallo di battaglia vedendola protagonista dal 1989 al 1996. In quegli anni conduce anche una sorta di spinoff dal titolo Ti amo… parliamone.
Nello stesso periodo è alla guida su Rete 4 di L’amore comincia a 40 anni… di Sentieri. Nel 1995 approda in Rai per condurre Alle cinque di Sera precisamente sulla terza rete. Da quel momento per tredici anni non la vediamo più in tv fino a quando nel 2009 guida per una sola stagione la rubrica Mi Manchi all’interno di Unomattina weekend.
Dopo altri 12 anni di assenza dallo schermo, se non per qualche sporadica apparizione, partecipa a Ballando con le stelle, nel 2022, come concorrente e ottiene una grande risposta di pubblico e critica. Nel frattempo non è ovviamente sparita, ma ha iniziato a curare una rubrica su Nuovo e continuato a svolgere il ruolo di giornalista.