Jacopo Fo, chi è il figlio di Dario Fo: una carriera da attore e regista, ma non solo

Oggi compie gli anni Jacopo Fo, il figlio di Dario Fo che è attore e regista, ma non solo. La sua carriera è stata dedicata totalmente all’arte.

jacopo fo
Jacopo Fo, chi è il figlio di Dario Fo: una carriera da attore e regista, ma non solo (ANSA) YouMovies.it

Nato a Roma il 31 marzo del 1955 compie quest’oggi settant’anni, un traguardo davvero importante a cui arriva dopo una vita straordinaria. Nasce in una famiglia di artisti visto che suo padre era il drammaturgo Dario Fo mentre sua madre era l’attrice Franca Rame. Cresce così in un ambiente permeato di cultura e di numerose emozioni.

Fin da 18 anni inizia la sua carriera pubblicando delle vignette e dei fumetti su numerose riviste underground. Nel 1974 poi entra a far parte di Nuvola Rossa, un collettivo che gli permette di raggiungere ulteriori risultati. Pubblica poi il libro a fumetti Se ti muovi, ti Stato in cui difende Roberto Ognibene, un membro delle Brigate Rosse. Tra le sue tesi c’è il fatto che questi fosse stato vittima di una montatura da parte dei servizi segreti.

Nel 1975 inaugura la rivista di fumetto underground che proprio dal collettivo prende il nome. Nuvola Rossa. Questa però vedrà la durata di un solo anno. Nel 1978 entra a far arte del settimanale satirico Il Male.

Chi è Jacopo Fo?

I disegni di Jacopo Fo sono spesso accompagnati da suoi testi e in grado di raggiungere successi incredibili. Tanto che vengono impegnati in riviste e quotidiani tra cui Linus, Il Fatto Quotidiano, L’Espresso, Boxer, King e il Corriere della Sera. E da lì partono numerosi progetti come quello di un ciclo di 22 libri dedicati alle idee lanciate dal Movimento della contestazione del ’68.

jacopo fo
Chi è Jacopo Fo? (ANSA) YouMovies.it

Risulta poi essere tra i fondatori della rivista Cacao che ha portato a un successo incredibile nel corso degli anni. Negli anni settanta comincia poi a occuparsi di ecologia e benessere, dedicandosi a ragionamenti molto importanti per il futuro. Negli anni novanta seguirà questo racconto focalizzandosi su tecnologie del risparmio energetico diffondendo soprattutto i pannelli solari termici.

Si tratta un personaggio straordinario e che è riuscito a raggiungere dei livelli ben al di sopra della media e di quanto ci si possa aspettare. Nella sua vita ha trascorso moltissimo tempo nella sua amata Umbria tra Gubbio e Perugia, ha due figli di nome Mattea e Jaele avute da Monica Traglio ed Eleonora Albanese ed è oggi nonno anche di tre nipoti. Dal 2022 è sposato con Ilaria Fontana.

Sicuramente si tratta di un personaggio straordinario e di spessore che ha illuminato il suo futuro.

Gestione cookie