Warren Beatty, da attore a regista: l’Oscar, gli amori, oggi compie 88 anni

Warren Beatty oggi compie 88 anni, da attore a regista nel corso della sua carriera ha raccolto davvero tantissimi successi.

warren beatty
Warren Beatty, da attore a regista: l’Oscar, gli amori, oggi compie 88 anni (ANSA) YouMovies.it

Nato a Richmond il 30 marzo del 1937 è il secondogenito di una famiglia formata da Ira Owens Beaty e Kathlyn Corinne MacLean. Da giovanissimo esordì al cinema recitando nel film Splendore nell’erba di Elia Kazan a fianco di Natalie Wood, era il 1961. Questo film viene considerato il migliore tra gli ultimi film di questo maestro della cinematografia.

In carriera ha recitato con alcuni dei più grandi registi della storia da Alan J.Pakula, Robert Altman, Arthur Penn, John Frankenheimer. L’ultimo film in cui l’abbiamo visto recitare è invece L’eccezione alla regola del 2016 diretto da lui stesso. Meno televisione, ma ha recitato anche in diversi episodi di telefilm come Suspicion, Studio One, Alcola Presents: One Step Beyond e molti altri ancora.

In carriera ha lavorato come sceneggiatore scrivendo la maggior parte dei film che ha poi successivamente diretto. Oggi saranno diversi i film che verranno trasmessi in televisione per celebrare al meglio il compleanno di questa vera leggenda della storia del cinema internazionale.

Warren Beatty regista, scopriamolo insieme

Warren Beatty da regista ha girato cinque film dal 1978 al 2016. Il debutto è legato al film Il paradiso può attendere che è il remake de L’inafferrabile Signor Jordan diretto da Alexander Hall nel 1941. Nel cast il protagonista è lo stesso artista con al suo fianco una splendida Julie Christe.

warren beatty
Warren Beatty regista, scopriamolo insieme (ANSA) YouMovies.it

Un altro film che merita sicuramente di essere visto è Reds del 1981 opera seconda di Beatty e bassato sulla vita di John Reed. Questi è un giornalista comunista americano che descrisse la Rivoluzione d’ottobre russa in un famoso e lettissimo libro, I dieci giorni che sconvolsero il mondo. Stavolta Beatty recita al fianco di mostri sacri come Diane Keaton, Jack Nicholson e Gene Hackman.

Il terzo film del regista è invece Dick Tracy del 1990 e tratto dal fumetto poliziesco di Chester Gould. Nel cast troviamo altri grandi attori come James Caan (che pochi giorni fa avrebbe compiuto gli anni), Al Pacino e anche la cantante Madonna. Si tratta di un film poi diventato iconico.

A concludere la carriera da regista, per ora, dell’artista ci sono Bulworth Il Senatore del 1998 e L’eccezione alla regola del 2016 che di sicuro non sono i suoi film più riusciti ma che dobbiamo citare per dovere di cronaca e per maggiore completezza. Un autore geniale che dunque vogliamo celebrare nel giorno del suo compleanno.

Gestione cookie