Stasera va in onda su La5 il film di Sex and the City serie tv famosa in tutto il mondo, ma quali sono le altre che sono passate al cinema?
Oggi vogliamo fare un excursus sulle serie tv che hanno conquistato il cinema e che sono giunte in sala. A dire il vero non sono moltissime, perché si tratta di un meccanismo non proprio semplice per vari motivi. Nonostante questo non è nemmeno un fenomeno così isolato e anzi ne esistono diversi esempi nel mondo della settima arte.
Ciò che appare più particolare nel nostro discorso è che molte di queste serie tv hanno dovuto stravolgersi e spesso in sala hanno fallito. Ricordiamo infatti che si tratta di due prodotti completamente differenti. La lunghezza della serie è difficile da trasmettere al cinema, da poter gestire con i tempi del cinema.
Oggi però vogliamo proporvene alcune che sicuramente vi divertiranno. Andiamo a vedere tutto più da vicino entrando nel dettaglio.
La prima serie tv che ci viene in mente per la sua trasposizione cinematografica, non considerando Sex and the City alla base di questo racconto, è Boris. Dopo le prime tre stagioni la serie è uscita al cinema come atto conclusivo, alla fine però si è decisi comunque di andare avanti con la quarta. Si tratta di uno dei pochi casi di esperimento totalmente riuscito.
Ci hanno provato anche con un altro classico della comicità e cioè I 2 soliti idioti e nonostante sia uscito più di un film le cose sono andate in maniera molto differente. Gli sketch simpatici di MTV erano davvero improbabili in un film. Un film riuscito a metà è invece quello tratto da A-Team, sebbene sia anche un buon film d’azione è uscito troppo tempo dopo la serie e davvero in pochissimi la ricordavano tra i più giovani.
Stesso discorso, in parte si può fare su Charlie’s Angeles che arriva al cinema il 2000 diversi anni dopo la serie. Non bene nemmeno il film di Baywatch che fu un clamoroso flop anche al botteghino. Un buon successo invece ce l’ha avuto Downton Abbey che è arrivato al cinema nel 2019 a stretto giro di posta dalla fine della serie stessa.
Chi invece ha totalmente spopolato, forse anche per l’impiego di un regista molto preparato come Michael Mann, è Miami Vice che nel film ha trovato l’evoluzione della serie, un po’ l’allievo che supera il maestro. Carini, ma niente da approfondire, i due film realizzati sulla serie di Mr.Bean.
Chiudiamo con Fuoco Cammina con me di David Lynch, scomparso da poco, che non ha convinto il pubblico e che è rimasto un caso isolato di fallimento nella carriera del regista di Mullholland Drive. E chissà non ne arrivi uno sulla serie del momento Adolescence, che tutti si chiedono già se vedrà una seconda stagione.
Questo articolo è stato modificato: 28 Marzo 2025 18:08
Il Delitto di Garlasco sarà al centro della puntata de Le Iene presentano Inside di…
Miriam Dalmazio è la protagonista della serie tv Costanza che parte stasera su Rai 1.…
Vi sareste chiesto sicuramente quante puntate sono Costanza, serie tv che arriva con la prima…
Matilda De Angelis è pronta a tornare al cinema con il film La Vita da…
Warren Beatty oggi compie 88 anni, da attore a regista nel corso della sua carriera…
Se vi chiediamo di pensare una canzone iconica che appartiene al cinema vi verrà sicuramente…