Masterchef è un talent cook show che ha fatto un grandissimo successo, in quanti paesi è stato fatto? Sono 60 e alcuni di questi sono davvero sorprendenti.

Questi numeri hanno permesso al programma televisivo di entrare nei Guinness World Record come format tv culinario di maggior successo al mondo. Pensate che è stato protagonista in tutti e cinque i continenti ottenendo ovunque un grande successo. In un mondo sempre più diviso da differenze culturali e altri punti di domanda l’amore per la cucina rimane un punto in comune davvero incredibile anche se segue tradizioni molto differenti tra loro.
D’altronde a chi non piace mangiare e chi è che si sottrae di fronte a un buon piatto a tavola? Pensate che la trasmissione è stata prodotta da Endemol in ben 60 paesi nel mondo. Per capire la portata di questo numero vi basti sapere che il Grande Fratello è andato in scena in oltre 40 paesi e dunque si attesta decisamente sotto nonostante la sua notorietà.
Ora però andiamo a leggere più da vicino quali sono questi paesi e sicuramente rimarrete stupiti. Anche se siamo praticamente certi che giudici preparati e simpatici come i vari Carlo Cracco, Joe Bastianich e ancora Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli non ci sono nel mondo.
Masterchef nel mondo, tutto quello che c’è da sapere
Cogliamo l’occasione della messa in onda della 13esima stagione su Tv8 stasera per raccontarvi degli aspetti che magari non conoscete di Masterchef. Oggi però non ci soffermiamo solo sull’edizione italiana ma vogliamo approfondire le varie sfaccettature che ci portano in giro nel mondo.

Se l’edizione dell’Australia la conoscono tutte come una delle più famose e appare abbastanza scontato pensare che ce ne sia una anche in paesi come Francia e Inghilterra, mettono grande curiosità paesi come l’India, Giappone e Cina che hanno una tradizione di cibo molto amato nel nostro paese.
Ma sapete che Masterchef si fa anche in Israele? Nonostante i contrasti dovuti da diverse guerre viste negli ultimi decenni anche qui il programma ha avuto successo così come ne ha avuto parecchio anche in Brasile. Inoltre Masterchef è arrivato anche in Africa dove lo troviamo in Sud Africa.
Tra i paesi più curiosi ci sono Albania, Bangladesh, Canada, Croazia, Danimarca, Finlandia, Indonesia, Malaysia, Nuova Zelanda e Filippine. Paesi che hanno una forte tradizione culinaria e che sarebbe bello seguire per imparare qualcosa. E chissà che alcuni di questi format non saranno proposti anche in Italia.