Tootsie è un film che ha anticipati tempi, con una trama quanto più attuale possibile. Stasera avremo la possibilità di riguardare il film su Rai Movie.
Si tratta di un lavoro che regala al pubblico degli spunti di riflessione molto attuali, riuscendo a raggiungere il cuore del pubblico in maniera intelligente.

Il film è diretto da Sydney Pollack ed è del 1982. Nel cast troviamo Dustin Hoffman, Jessica Lange, Teri Garr, Dabney Coleman, Charles Durning, Bill Murray, Geena Devis e molti altri ancora tra cui il regista stesso. Un cult degli anni ottanta che continua ancora oggi, oltre quarant’anni dopo l’uscita, a comparire in prima serata.
Il film narra la storia di un attore disoccupato che per ottenere una parte in una soap opera è costretto ad adottare una nuova identità femminile. Il film è considerato tra le più belle commedie degli ultimi anni, riuscendo a raggiungere un livello di notorietà straordinaria. Sicuramente riflette alcuni argomenti quanto più attuali e che arrivano fino alla nostra società anche se con racconti differenti rispetto al passato. Ma andiamo a vedere da vicino alcuni film che si possono considerare vicini a questo spunto.
Tootsie e film simili nella narrazione
Tootsie è un film dove un uomo si traveste da donna, una cosa negli anni ottanta che fece scalpore e che per fortuna nel corso del tempo ha trovato una sua normalità nella società nel rispetto di tutti.
Non è stata l’unica volta che in quegli anni sono accadute cose simili. Basti pensare a Mrs. Doubfire Mammo per sempre una commedia del 1993 diretta da Chris Columbus e interpretata da Robin Williams. In questo capolavoro degli anni novanta un uomo si traveste da donna per poter stare vicino ai figli fingendosi governante dopo il divorzio con la moglie. Protagonista è Robin Williams, poi drammaticamente suicidatosi alcuni anni fa.

Il film tocca tasti molto complessi come quello del divorzio e il rapporto coi figli e che in questo senso parla di trasformismo non per approfondire discorsi più pronunciati. Sono film che negli anni ottanta/novanta mandavano un messaggio forte di fronte a un’attualità molto differente e che ha portato a cambiare il modo di lavorare anche di molti professionisti.
Staremo a vedere se il pubblico guarderà Tootsie lo capiremo sicuramente dall’interazione con i social network dove vedremo ulteriori commenti e anche espressioni magari di un pubblico più giovane che non conosce il film e questa storia che alla fine risulta essere anche molto leggera e divertente.