Tutti conoscete i Nomadi, ovviamente, ma sapete come si sono formati? Una storia che nasce negli anni Sessanta in Italia.
Una band straordinaria e che ha avuto un impatto davvero forte sul panorama della musica italiana.

Il primo nucleo storico del gruppo musicale nasce a Novi di Modena nel 1961 con il nome de I Monelli. Questo viene fondato dal tastierista Beppe Carletti insieme al batterista Leonardo Manfredini e ai due chitarristi Remo Gelati e Antonio Campari. Gelati viene sostituito l’anno dopo grazie all’arrivo del chitarrista Mario Cambi.
Il nome viene modificato quando nel gruppo arriva il sassofonista Gualberto Gelmini il più grande della band. La denominazione fu rilevata da un’altra band di Ischia che aveva annunciato in quel momento la cessazione dell’attività. Altra novità arriva nel 1963, per andare verso la definizione del gruppo, con Carletti che conosce Franco Midili all’epoca chitarrista dei Roman’s e che prende il posto di Mario Cambi.
E poi arriva il cantante Augusto Daolio che svolge un provino particolare subito sul palco durante una serata. È da quel momento che il completo prende il nome de I Sei Nomadi, siamo agli albori della band ma questa ha raggiunto già dei risultati straordinari.
Nomadi, cosa fa la band oggi?
Lo storico leader dei Nomadi è Beppe Carletti e oggi, 26 febbraio 2025, sarà ospite nel salotto di Caterina Balivo su Rai 1 a La Volta Buona. È l’occasione per presentare il nuovo cd “Soldi in tasca non ne ho… ma lassù mi è rimasto Dio”. Questo cita la canzone più famosa del gruppo e cioè “Io, Vagabondo”.

C’è grandissima attenzione per quanto riguarda l’intervista dove il personaggio dimostrerà ancora una volta di essere in grado di attirare l’attenzione e la curiosità del pubblico grazie alla sua grande personalità.
Negli anni i Nomadi hanno sempre fatto musica, vivendo di momenti, come tutti gli artisti, dove hanno incontrato più notorietà e altri dove sono stati meno al centro dell’attenzione. Il pubblico nei loro confronti però ha dimostrato sempre grande affetto, seguendoli in tutto quello che hanno fatto in tour straordinariamente seguiti.
L’ultimo album della band risale al 2023 e si intitola Cartoline da qui con l’etichetta discografica BMG Italia. Una scelta che risale al 2021 visto che precedentemente erano andati con la loro etichetta indipendente per sette album di fila.
E lo sapete che i Nomadi hanno partecipato anche a tre film? Da Vacanze sulla neve a Totò yeye tutti negli anni sessanta. Ma questa è un’altra storia che vi racconteremo in un’altra occasione.