“E ho smesso di chiamarti papà”, libro di Caroline Darian, figlia di Gisele Pelicot: un racconto terrificante

Caroline Darian ha pubblicato il libro “E ho smesso di chiamarti papà” che verrà presentato nel pomeriggio su Verissimo nel salotto di Canale 5 da Silvia Toffanin per raccontare la sua esperienza.

La storia che state per ascoltare è davvero incredibile e ha sconvolto tutto il mondo, lasciandoci totalmente senza parole.

gisele pelicot in strada con il cappotto
“E ho smesso di chiamarti papà”, libro di Caroline Darian, figlia di Gisele Pelicot (ANSA) YouMovies.it

La donna è figlia di Gisele Pelicot, quest’ultima sedata dal marito per essere resa incosciente diventa vittima di violenze sessuali da parte di decine di uomini per moltissimi anni. La figlia è riuscita a ripercorrere tutta la storia con grande coraggio e voglia di mettersi in gioco per sensibilizzare su situazioni che accadono molto di più di quanto si possa credere.

La Pelicot è stata eletta tra le donne del 2025 dal Time per il suo ruolo di sensibilizzare una situazione molto delicata che purtroppo affligge altre situazioni. La donna è venuta a conoscenza degli abusi solo nel 2020 dopo che gli eventi erano iniziati nel 2011 e si contano 72 uomini in totale contattati tramite un sito web per agire sulla donna esanime per via appunto della sedazione operata dal marito.

Il tutto è stato scoperto quando suo marito è stato arrestato dopo una perquisizione del computer su immagini non proprio ortodosse.

Una situazione paradossale

La situazione che vi stiamo raccontando è davvero paradossale, in grado di lasciare tutti senza parole. Cinquanta uomini sono stati processati per stupro aggravato e violenza sessuale con Gisele Pelicot e sua figlia Caroline Darian che hanno rinunciato al diritto all’anonimato e a un processo a porte chiuse.

Tutto il mondo si è ritrovato di fronte a una situazione paradossale che non possiamo ignorare e che ci lascia senza parole. Gisele è diventata un’icona del femminismo per rivendicare operazioni legate al patriarcato e che obbliga ad ampi spunti di riflessione.

gisele pelicote all'aeroporto
Una situazione paradossale (ANSA) YouMovies.it

Tragico quanto accaduto a Gisele che fu colpita da una situazione di svantaggio. Alla donna fu prescritta una benzodiazepina e questo portò alla scelta crudele del marito pronto ad approfittare di una situazione tragica per ottenere un qualcosa di totalmente inaccettabile.

Un uomo malato che probabilmente non sapeva nemmeno di esserlo e che ha commesso degli atti inaccettabili nei confronti di una donna che invece avrebbe dovuto difendere dal mondo invece di gettarla nelle mani di gente ancora più problematica di lui. Il coraggio di queste due donne deve essere d’aiuto a chi soffre di situazioni ancora peggiori seppur è difficile anche solo immaginarlo. Vedremo cosa dirà su Canale 5 oggi da Silvia Toffanin, ex letterina oggi grandissima giornalista.

Gestione cookie