Chiara Francini è un’attrice molto amata in Italia, ma sapete che è laureata? Andiamo a scoprire in cosa, scoprirete che è una cervellona.
Spesso gli attori hanno anche degli aspetti non conosciuti a tutti ed è così anche per la splendida attrice toscana.

Chiara è nata a Firenze il 20 dicembre del 1979 ed è cresciuta a Campi Bisenzio. Si è laureata all’Università degli Studi di Firenze in Lettere. La sua tesi era di italianistica sulla Retorica dell’Ermeneutica con la votazione di ben 110 e lode. Un inizio molto promettente per una ragazza che è sempre stata interessata dalle materie umanistiche. Questo le ha permesso sicuramente grande soddisfazione e di iniziare la carriera con una formazione importante.
Subito dopo ha iniziato a lavorare al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino diretta da Barbara Nativi. Un percorso straordinario che le ha permesso di raggiungere dei risultati straordinari. In televisione ci arriva grazie a Marco Giusti che le offre la possibilità di recitare in due ruoli importanti nei programmi Stracult e BlaBlaBla.
Un percorso di crescita che era stato addirittura preceduto dal cinema dove aveva debuttato nel 2002 nel film Fortezza Bastiani di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di lei.
Chiara Francini, cosa sappiamo di lei?
Chiara Francini è un’attrice di assoluto livello, riconosciuta dal pubblico italiano grazie alla sua personalità e al suo modo di recitare in maniera molto personale e riconoscibile. L’esplosione arriva nel 2010 quando è nel cast di Maschi contro femmine e poi l’anno dopo in Femmine contro maschi.

Ma ben prima aveva avuto un’altra soddisfazione incredibile nel film Miracolo a Sant’Anna recitando per il grandissimo regista americano Spike Lee. L’ultimo film in cui ha recitato è del 2024, Pare parecchio Parigi di Leonardo Pieraccioni.
Chiara si è sempre distinta per la sua brillantezza, ma anche e soprattutto per il suo essere solare e simpatica. Sempre sorridente è riuscita a mettersi in evidenza di fronte a un pubblico molto esigente. Una ragazza seria e intelligente che ha dimostrato come l’intelligenza possa essere un valore aggiunto all’interno di un percorso molto importante da protagonista.
E noi siamo in attesa del prossimo film di Chiara, sicuri che potrà raggiungere dei traguardi straordinari. Quello che appare evidente è che la sua personalità verrà fuori in tutti i prossimi ruoli che interpreterà al cinema. Staremo a vedere se riuscirà a raggiungere i risultati che ci aspettiamo da lei e dalla sua carriera.