Il mondo dello spettacolo è fatto di sliding doors e questo lo sa anche Miriam Leone co-conduttrice stasera del Festival di Sanremo 2025.
C’è una serie tv nello specifico che ha cambiato la vita di questa splendida attrice e oggi ne vogliamo parlare.

Tra i 2011 e il 2012 ha recitato in Distretto della Polizia e sebbene non sia stato quello il suo primo ruolo le ha permesso di raggiungere la notorietà molto rapidamente. Si tratta dell’undicesima stagione della serie dove la ragazza interpreta il ruolo di Mara Fermi, una escort dell’Appia Sport Vilage e amica di Valentina Bini, arrestata da esposito.
Sebbene l’apparizione di Miriam Leone sia frugale nella serie, riesce a imporsi all’attenzione del mondo del cinema, riuscendo a conquistare subito l’attenzione da parte del pubblico. La sua bellezza, ma anche il portamento e l’eleganza, sono ormai sotto gli occhi di tutti.
Quello che cambia è che prima di questa serie veniva vista semplicemente come la vincitrice di Miss Italia 2008 e dopo questo episodio si conquista la possibilità di essere finalmente compresa come vera e propria attrice, come personaggio attesissimo per le prossime avventure sul piccolo e grande schermo.
La carriera di Miriam Leone
Miriam Leone da quel momento non si è più fermata e scrollandosi l’appellativo di bellezza e basta riesce a diventare anche un’attrice di talento e che mostra la sua bravura ruolo dopo ruolo.

Dopo Distretto di Polizia, infatti, inizia a recitare in ruoli sempre più importanti come ne La scuola più bella del mondo di Luca Miniero poi uscito al cinema nel 2016 e dove dimostra di avere personalità nella gestione del suo ruolo.
Nel 2015, ancor prima dunque, era stata iconica nella serie tv 1992 che va ad analizzare un periodo davvero molto delicato del nostro paese e che la coinvolge sempre di più.
Negli ultimi anni poi si è ritagliata un posto importante nella trilogia di Diabolik diretta dai Manetti Bros. dove interpreta una straordinaria e credibilissima Miriam Leone. Oggi nel 2025 nessuno si ricorda più di Miriam Leone semplicemente come la bella modella che ha vinto Sanremo, ma piuttosto come la talentuosa attrice che farà tanti film importanti.
Usiamo il futuro perché Miriam compirà quarant’anni quest’anno e ha ancora tanto e tanto spazio per dire la sua e per dimostrare ancora una volta tutta la sua bravura. Siamo certi che avrà la forza di imporsi all’attenzione di un pubblico che in lei vede un personaggio di straordinario impatto.
Quest’anno a Sanremo 2025
Quest’anno Miriam Leone sarà tra le co-conduttrici della terza serata del Festival di Sanremo. Al suo fianco vedremo Katia Follesa ed Elettra Lamborghini per un trio di attrici di straordinario talento e dalle bellezze molto differenti tra loro.

Ripercorrendo lo stereotipo della mora, la bionda e la rossa in realtà ci ritroviamo all’interno proprio dell’opposto e cioè della possibilità di rompere questo percorso sottolineando come la personalità sia alla base di ogni cosa. Non solo aspetto fisico, ma molto di più e la possibilità di avere un palcoscenico imponente come il Teatro Ariston per farlo capire ai pochi che non se ne sono ancora accorti.
Ci troviamo di fronte a tre super-donne protagoniste del nostro spettacolo in modo differente ma con la stessa personalità e intelligenza. E non mancheranno gag perché tutte e tre hanno dimostrato anche di essere molto simpatiche e autoironiche.
Miriam si pone nel contesto come attrice professionista pronta a nuove esperienze e al non chiudersi dietro un solo ruolo come capitato magari ad altre sue colleghe. Si manderanno poi dei messaggi importanti su un mondo come quello delle donne che merita sempre attenzione in tempi come questi. Siamo sicuri che comunque andrà sarà un successo.