Scopri il grande inganno: l’imitazione che trovi al supermercato che sta truffando tutti!

La truffa che ha colpito milioni di persone è arrivata anche in Italia: ci cascano quasi tutti, ti svuotano il conto corrente.

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Scopri il grande inganno: l’imitazione che trovi al supermercato che sta truffando tutti! (Immezcla.it)

La Polizia qualche tempo fa ha diffuso un avviso riguardante una truffa che sfrutta il nome di tantissimi supermercati per ingannare i consumatori. I truffatori si spacciano per rappresentanti del noto supermercato, utilizzando il marchio in modo fraudolento, sfruttando la fiducia che i consumatori hanno nei brand, con i malintenzionati inviano messaggi, email o fanno telefonate false, promettendo premi o partecipazioni a concorsi inesistenti. Il fine principale di questi raggiri è ottenere informazioni personali delle vittime, come dati bancari, password o numeri di carte di credito. La Polizia ha avvertito sui pericoli legati a queste pratiche, esortando i cittadini a essere cauti e a verificare sempre l’autenticità delle comunicazioni ricevute.

I truffatori hanno ideato una sofisticata tecnica di furto d’identità per fini fraudolenti. Utilizzando la fiducia che questa catena di supermercati ha costruito, i criminali inviano messaggi che imitano le comunicazioni ufficiali dell’azienda. Questi messaggi contengono il logo dei supermercati e i link che, apparentemente, conducono a concorsi fittizi o offerte speciali. Una strategia comune consiste nell’inviare email o messaggi WhatsApp informando i destinatari di essere stati selezionati per partecipare a un evento esclusivo, come un concorso legato alla sicurezza alimentare o qualche altra scusa inventata.

Truffa falso concorso: ecco come ti fregano i soldi

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Ecco la truffa del falso concorso a premi che è arrivata anche in Italia (Immezcla.it)

L’attrattiva è la promessa di vincere premi interessanti, come buoni spesa o prodotti gratuiti. Per rendere il tutto più credibile, i truffatori utilizzano termini ed espressioni familiari ai consumatori, facendo riferimento a date specifiche come ad esempio la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare. Tuttavia, questa è solo una tattica pensata per convincere le persone a cadere nella trappola.

Quando le vittime cliccano sul link fornito, vengono reindirizzate a siti web falsi che replicano accuratamente il design e lo stile del sito ufficiale del marchio in questione. A questo punto si concretizza la truffa: agli utenti viene chiesto di fornire informazioni personali confidenziali, come nomi, indirizzi, numeri di telefono e, soprattutto, dettagli bancari e password. I truffatori utilizzano queste informazioni per commettere furti d’identità o svuotare i conti bancari delle vittime.

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