Enrico Ianniello è tra gli attori italiani più popolari, ma è anche regista e scrittore. Ma che cosa si sa sul suo conto? Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.
Tra i volti più noti delle fiction italiane c’è Enrico Ianniello, diventato famoso soprattutto grazie a Un passo dal cielo, ormai volto storico della serie televisiva targata Rai. Alle spalle ha una lunga carriera teatrale. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni che lo riguardano.
Enrico Ianniello è nato a Caserta il 15 novembre 1970. Si è diplomato all’ITIS F. Giordani di Caserta per poi dedicarsi totalmente alla recitazione, la sua passione più grande. Si è formato alla Bottega Teatrale di Firenze guidata dal grande attore e regista Vittorio Gassman. Da quel momento in poi è stato molto attivo nell’ambito teatrale, sia come attore che come autore e traduttore.
La popolarità di Enrico Ianniello è arrivata nel 2011 quando interpreta il commissario Vincenzo Nappi ne Un passo dal cielo, fortunata fiction di Rai 1 che lo vede recitare accanto a Terence Hill. Nello stesso periodo viene scelto da Nanni Moretti nel film Habemus Papam, mentre nel 2017 ha recitato nella minifiction C’era una volta Studio Uno. Come traduttore e regista nel 2019 presenta a teatro lo spettacolo Conversaciones con mamà dal titolo Giacomino e mammà.
Ianniello è anche uno scrittore, il suo primo libro è uscito nel 2015 dal titolo La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin. Un’opera che gli valse il Premio Campiello Opera Prima, il Premio John Fante Opera prima e il Premio Selezione Bancarella. La seconda pubblicazione risale al 2019 con La compagnia delle illusioni, vincendo il Premio Letteraria in Città.
Enrico Ianniello è diventato padre del figlio Carlo avuto dall’ex compagna di cui non conosciamo l’identità. L’attore casertano dal 2011 è legato a Gabriella Roca, conosciuta sul set di Un passo dal cielo. I due si sono incontrati all’inizio delle riprese della fiction, dove lui era l’attore principale mentre lei era chiamata in quanto esperta cavallerizza. Avendo la stessa struttura fisica dell’attrice Gaia Bermani Amaral, tra i volti della serie tv, l’ha sostituita come controfigura e da quel momento non si sono separati più.
Questo articolo è stato modificato: 16 Maggio 2023 11:11
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…