La comicità tagliente e non comune ha reso Leonardo Manera uno dei protagonisti del proprio ambito: andiamo a conoscere meglio l’artista italiano.
Il mondo della comicità ha accolto con estremo piacere la figura di Leonardo Manera. L’artista lombardo, fin dalla sua prima apparizione, è riuscito a far capire la sua enorme qualità artistica.
Oggi, Manera, è a tutti gli effetti un punto di riferimento del suo settore artistico. Nel corso del tempo, si è reso protagonista di tante produzioni che hanno stupito sia il pubblico che gli addetti ai lavori: conosciamolo meglio.
Leonardo Manera nasce a Milano ma si trasferisce a Salò, in provincia di Brescia. Lì frequenta il liceo e si iscrive alla facoltà di giurisprudenza senza arrivare alla laurea. Per Manera, la comicità è stata sempre un punto di riferimento come dimostra il ruolo da cabarettista svolto negli anni Novanta che gli permettono di arrivare ad alcuni riconoscimenti come il “Festival nazionale del Cabaret” oppure la “Zanzara d’oro“. Anche se, come confessato dall’autore, i suoi primi passi sono stati mossi nel 1984 ma solo nel 1987 l’autore capirà di come la sua passione fosse diventata un lavoro.
Dal 1999, Manera si fa conoscere anche come attore grazie all’interpretazione nel film “La grande prugna” che gli permette di avere un secondo lavoro sul grande schermo, precisamente nel 2001. Per l’autore lombardo grande spazio anche al Teatro dove è protagonista nel 2000 del suo primo spettacolo dal titolo “Se non m’illudo mi chiudo“. Un sodalizio con il teatro che dura per molti anni e che gli permette di essere autore di tante opere degne di nota.
Sul piccolo schermo apparirà in programmi comici, con la popolarità raggiunta grazie alla presenza in Zelig, Zelig Circus e Zelig off. Infine, Manera si è segnalato anche in radio: la prima esperienza si verifica tra il 2004 e il 2004 su Radio 2.
Nel corso della carriera, Manera è sempre parso molto riservato e protettivo nei confronti del suo privato. Dalle poche informazioni, però, emerge il fatto che pare sia legato ad una donna di nome Ilaria e con lei abbia avuto un figlio nel 2009.
Nel corso di questi anni, Manera è stato autore e protagonista di tanti personaggi: partiamo dal mimo Mimmo oppure l’alienato che ripete in maniera quasi ossessiva “Adriana… Adriana” ed è proprio quest’ultimo che lo renderà un personaggio amatissimo. Altri personaggi interpretati da Manera sono: Vasco, Piter, una parodia di un ragazzo bresciano e Petrektek in una parodia, insieme a Claudia Penoni, del cinema polacco.
Tra i personaggi recenti, troviamo: Renzo lo scambista, l’imprenditore Batista che si è trasferito per produrre nell’Isola Samoa e Alfio il tassista.
Questo articolo è stato modificato: 10 Maggio 2023 15:55
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…