Chi+%C3%A8+Enrica+Bonaccorti%3F+Et%C3%A0%2C+compagno%2C+titolo+di+studio%2C+figlia%2C+se+telefonando%2C+malattia
youmoviesit
/2023/05/12/chi-e-enrica-bonaccorti-2/amp/

Chi è Enrica Bonaccorti? Età, compagno, titolo di studio, figlia, se telefonando, malattia

Enrica Bonaccorti è una delle firme più illustri del mondo dello spettacolo italiano, protagonista di eventi a dir poco storici: conosciamola meglio.

Nella sua lunga storia artistica, Enrica Bonaccorti ha mostrato il suo grande talento in diversi ambiti. L’artista ligure è riuscita a costruire una carriera dall’altissimo valore che le ha permesso di conquistare tutto il pubblico italiano.

Enrica BonaccortiEnrica Bonaccorti
Enrica Bonaccorti – Ansa Foto

Quando si parla della Bonaccorti, dunque, si fa riferimento ad una vera e propria leggenda dello spettacolo italiano, artefice di momenti che sono entrati nella storia dello spettacolo: scopriamo di più sull’artista di Savona.

Enrica Bonaccorti, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome: Enrica
  • Cognome: Bonaccorti
  • Data di nascita: 18 novembre 1949
  • Luogo di nascita: Savona, Liguria
  • Età: 72 anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: Conduttrice televisivo e radiofonica, paroliera e attrice
  • Instagram: @enricabonaccortiofficial

Enrica Bonaccorti nasce a Savona ma passa la sua adolescenza tra quest’ultima e Genova per via degli spostamenti di suo padre. Alla fine degli anni Sessanta, la conduttrice si stabilisce a Roma dove muove i primi passi nello spettacolo, precisamente nel teatro. Lì viene notata dalla compagnia di Domenico Modugno e Paola Quattrini. In questi anni compone anche delle canzoni che diventano un vero successo come “Amara terra mia” e “La lontananza” interpretate da Modugno.

L’esordio in televisione di Enrica Bonaccorti si verifica negli anni Settanta e si realizza tramite la partecipazione ad alcuni sceneggiati dell’epoca ma il vero successo arriva circa dieci anni dopo quando deciderà di dedicarsi al ruolo di conduttrice. Il punto di svolta della sua carriera arriva quando, dal 1983 fino al 1985, assieme a Mino Damato e poi con Piero Badaloni conduce “Italia sera” su Rai 1.

Da quel momento in poi, la Bonaccorti sarà sempre più al centro dello spettacolo italiano e diventerà, per molti, una conduttrice di valore assoluto. Oggi, la sua presenza non è richiesta solo come conduttrice ma anche come opinionista.

Enrica Bonaccorti vita privata: ex marito, compagno, figlia, Renato Zero

La nota conduttrice è stata sposato con Daniele Pettinari con cui ha avuto Verdiana Pettinari, nata nel 1973. Di recente, la Bonaccorti è stata legata sentimentalmente a Giacomo Paladino, scomparso qualche tempo fa. In un’intervista a Verissimo, l’artista di Savona lo ha definito come la persona più gentile, elegante e dolce che abbia mai conosciuto. In 24 anni di relazione, Paladino c’è sempre stato e non ha mai fatto mancare la sua presenza.

Tra gli amori che hanno segnato la conduttrice c’è anche quello vissuto con Renato Zero. I due si sono conosciuti quando avevano 20 anni ed erano legati da un sogno che erano certi avrebbero conquistato.

Enrica Bonaccorti se telefonando

La nota artista ligure ha scritto diverse canzoni, tra cui “La lontananza” diventata un vero successo grazie anche all’interpretazione di Domenico Modugno. A La Stampa, la Bonaccorti ha raccontato di come la canzone sia stata scritta a Cuneo fra le pareti della stanza dell’hotel che si trovava di fronte al teatro in cui avrebbe recitato quella sera stessa.

Tra i brani scritti da Enrica Bonaccorti, però, non figura “Se telefonando” brano scritto da Maurizio Costanzo.

La malattia di Enrica Bonaccorti

La conduttrice è affetta dalla prosopagnosia, una patologia che porta a non riconoscere il viso delle persone e, in casi più gravi, anche il non saper distinguere la propria immagine in foto o allo specchio. Al Corriere, la Bonaccorti ha svelato che ad un evento Fininvest stava chiacchierando con un signore e gli chiese di cosa si stesse occupando. Il signore rispose toccandola sulla spalla: “Faccio sempre il presidente della Fininvest”. Quel signore era Fedele Confalonieri.

Lo scorso anno, invece, la Bonaccorti è stata vittima di un incidente che le ha causato più di qualche livido. Sui social, la conduttrice ha confessato di essere caduta dalle scale e la dinamica l’ha costretta ad un’operazione.

Questo articolo è stato modificato: 10 Maggio 2023 15:56

Pubblicato da
Giovanni Cristiano

Ultimi Articoli

  • News

Se Netflix, Prime Video e Disney+ non ti bastano, ecco altre 10 piattaforme: 3 sono gratis

Netflix, Prime Video e Disney+ sono sicuramente le tre piattaforme streaming più famose in Italia,…

6 ore fa
  • Cinema

Internazionali BNL d’Italia in corso, perché non guardare un film sul tennis: vi stupiranno

Gli Internazionali BNL d'Italia sono in corso con tanti tennisti a lottare per la vittoria…

8 ore fa
  • Televisione

Ecco perché La Volta Buona non va in onda, il motivo infastidisce i fan

La Volta Buona di Caterina Balivo, programma post pranzo di Rai 1, oggi non va…

12 ore fa
  • News

Papa Leone XIV e Harrison Ford hanno una cosa in comune, nessuno se l’aspetta

Papa Leone XIV ha il complesso compito di non far rimpiangere uno dei Pontefici più…

15 ore fa
  • Personaggi

Dennis Rodman non solo NBA, quella volta che ci ha provato col cinema: risultati scarsissimi

Dennis Rodman è stato un grandissimo giocatore di basket, stella della NBA negli anni novanta.…

17 ore fa
  • Gossip

Carlo Verdone: “Momento difficile”, le sue parole spaventano i fan

Carlo Verdone ha recitato delle parole che hanno preoccupato molto i suoi fan, specificando il…

1 giorno fa