Enrico Brignano è uno dei volti più illustri della comicità italiana. In questi ultimi anni, l’autore romano è riuscito a conquistare letteralmente tutti: conosciamolo meglio.
La risata italiana ha imparato a conoscere nel corso del tempo la comicità di Enrico Brignano. L’artista romano è stato protagonista di un’ascesa a dir poco straordinaria e che lo ha portato ad essere al centro dello spettacolo italiano.
Data la grandissima attenzione verso di lui, sono moltissimi i curiosi che vogliono conoscere sempre meglio l’artista nato a Roma: andiamo, dunque, a scoprire chi è Brignano sia sul set che fuori.
Enrico Brignano ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione grazie al laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti. Il suo primo salto nello spettacolo italiano si verifica come comico e barzellettiere durante la prima edizione di “La sai l’ultima?“. Nel 1992 sarà ospite della prima edizione di “Scherzi a parte“.
Dal 1998 fino al 2000, Brignano interpreta Giacinto nella serie Tv “Un medico in famiglia“. Questa collaborazione gli permette di farsi conoscere al grande pubblico che lo segue anche a teatro, qui il suo esordio si verifica nel 1999 nello spettacolo, completamente suo, “Io per voi un libro aperto“. Prima di proseguire la sua carriera cinematografica, Brignano decide di dedicarsi al teatro continuando un percorso iniziato nel 1999.
Con il passar del tempo, l’artista romano diventa un fulcro della recitazione italiana. Lo ritroviamo a Teatro, al Cinema e in Televisione con la stessa qualità di sempre. Sul grande schermo, inoltre, non solo come attore ma anche come regista. In questa doppia veste ha firmato di recente il film “Ma… diamoci del tu!“. Parentesi anche nel doppiaggio e nella scrittura dove anche in questi ambienti dimostra le sue tante qualità.
Nel 2008, l’artista romano sposa Bianca Pazzaglia con cui si separa nel 2013. L’anno successivo instaura una relazione con l’attrice Flora Canto con cui ha due figli: la prima nel 2017 mentre il secondo è nato il 18 luglio 2021. Le nozze tra i due artisti si sono celebrate il 20 luglio 2022 all’hotel la Posta Vecchia, a Ladispoli.
Enrico Brignano è figlio di Antonino Brignano, l’uomo di origine siciliana era nato in Tunisia, e Anna di origine abruzzese. In varie occasioni, l’artista ha confidato di come suo padre fosse figlio di emigrati arrivando in Italia senza nulla. A “L’Intervista” di Maurizio Costanzo ha confidato di come suo padre si barcamenava in mille lavoretti ma poi ha aperto una frutteria.
Antonino Brignano è stato sempre presente nella vita di suo figlio e come raccontato dall’artista romano a “Verissimo” ha avuto un rapporto strettissimo che si augura possa realizzare con suo figlio. Per quanto riguarda sua madre, invece, Brignano ha parlato di una donna molto amorevole e che allo stesso tempo rispecchia alla perfezione la figura della mamma italiana.
Questo articolo è stato modificato: 10 Maggio 2023 15:52
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…