Mauro Coruzzi, conosciuto anche come Platinette, è uno stimato autore televisivo e radiofonico. La sua figura è uno dei simboli della storia recente dello spettacolo italiano: conosciamolo insieme.
Uno dei simboli dello spettacolo italiano ha sicuramente il nome di Mauro Coruzzi. Per anni apparso come Platinette, Coruzzi ha saputo sempre essere al posto giusto al momento giusto dimostrando una cultura davvero molto profonda.
Fin dal primo momento, Coruzzi ha suscitato un certo interesse nel pubblico italiano che si è sempre più affezionato all’autore: andiamo, a questo punto, a scoprire di più su una delle colonne del panorama artistico italiano.
Indice dei contenuti
Maurizio Umberto Egidio Coruzzi nasce in una umile famiglia che dopo poco dalla sua nascita decide di trasferirsi a Parma. Nella città emiliana, Coruzzi arriva al diploma all’Istituto Magistrale con una tesina su “Gli Indifferenti” di Moravia e una canzone di Vecchioni. dopo alcuni anni dove svolge il mestiere di garzone di fruttivendolo, Coruzzi entra come giornalista per la carta stampata e la radio.
Dai primi lavori, si passa alla conduzione, nel 1997, dello speciale “Sanremo in aria” in onda su Rai 2. Il vero punto di svolta è quando viene notato da Maurizio Costanzo che lo invita nella sua trasmissione. In quel contesto, Coruzzi si mostra come Platinette e si fa conoscere come tale. Da Costanzo in poi la carriera di Coruzzi è stata in continua ascesa.
Vedremo l’autore emiliano non solo in televisione ma anche al cinema, in cui l’ultimo film è stato nel 2022 dal titolo “Dante” a firma di Pupi Avati, e teatro anche se qui con una sola opera, prodotta nel 2003, dal titolo “Bigodini“.
Al momento, Mauro Coruzzi non sembra essere legato a nessuna persona anche se non ci sono informazioni in merito. In qualche occasione, però, il noto autore televisivo si è lasciato andare a qualche confessione. Nello specifico, al Corriere della Sera ha svelato di come, a 18 anni, abbia avuto un innamoramento per il vicino di casa nonostante avesse una fidanzata. Qualche tempo fa, sempre come raccontato nell’intervista al quotidiano, ha preso 50 chili per un uomo dato che lo desiderava così.
Al momento, quindi, Coruzzi non sembra condividere con nessuno la sua casa nel quartiere milanese Maggiolina.
Coruzzi è stato colpito improvvisamente da un ictus che lo ha costretto al ricovero in ospedale per oltre 2 settimane. La notizia ha generato grande apprensione ma, alla fine, il conduttore ha, giorno dopo giorno, visto la sua salute migliorare sempre di più. I netti miglioramenti gli hanno permesso di ritornare a lavorare in Tv, soprattutto a “Italia Sì“.
Nella trasmissione “Nei tuoi panni” condotta da Mia Ceran, Coruzzi ha confessato di come sua sorella sembri suo padre mentre lui sembra sua madre. L’autore emiliano ha poi aggiunto, ironizzando, di come la somiglianza con sua madre si accentui soprattutto quando sale sul palco vestita da donna.
Questo articolo è stato modificato: 29 Maggio 2023 12:41
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…