Monica Setta è una delle più note conduttrici e giornaliste Rai, conosciute soprattutto perché è al timone da anni di Unomattina in famiglia. Ma che cosa ne sappiamo su di lei? Andiamo a conoscerla meglio: ecco chi è.
Tra i nomi più noti della televisione pubblica c’è la conduttrice che da anni, insieme a Tiberio Timperi, intrattiene il pubblico del sabato mattina di Rai 1. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni che la riguardano da vicino, sia sulla sua professione che sulla sua vita privata.
Indice dei contenuti
Monica Setta è nata il 5 agosto 1964 a Brindisi anche se i suoi genitori non sono originari della Puglia. La madre è di Rieti, mentre il padre è abruzzese, ma per motivi di lavoro hanno scelto di trasferirsi a Brindisi. Monica si è diplomata al Liceo Classico e nel 1983 intraprende la strada del giornalismo, scrivendo per il Quotidiano di Brindisi.
Monica poi lascia Bridinsi si trasferisce a Roma per studiare Filosofia a La Sapienza. Nel corso degli studi universitari ha collaborato con diversi quotidiani e dopo la laurea continua il percorso accademico diventando assistente della cattedra di Storia dei partiti politici. Diventa giornalista professionista nel 1989 per poi trasferirsi a Milano.
Dopo diverse esperienze nelle redazioni di importanti quotidiani nazionali come L’Avvenire e a Il Giorno, Monica Setta ha fatto il suo esordio in televisione nel 2002, entrando a far parte del cast di Omnibus su La7. Da quel momento in poi è una presenza fissa nel piccolo schermo, conducendo numerosi programmi televisivi come Storie di ragazzi e Il fatto del giorno, tra gli altri.
Nel 2017, dopo aver raggiunto una certa notorietà e partecipato a tantissime trasmissioni come conduttrice e ospite, Monica diventa opinionista di Unomattina in famiglia, format che va in onda il sabato e la domenica mattina su Rai 1. Andrà poi al timone del programma dal 2019 insieme a Tiberio Timperi e poi a Ingrid Muccitelli.
Da quando hanno iniziato a lavorare insieme a Unomattina in Famiglia, si è parlato da subito dei presunti contrasti tra Monica Setta e Tiberio Timperi. I due conduttori non si sono mai esposti in merito all’argomento, anche se si è parlato di litigi e battibecchi che ci sono stati nel dietro le quinte del programma di Rai 1. Qualche mese fa, inoltre, la Setta aveva sottolineato come la trasmissione è per lei un “porto sicuro”.
Monica Setta è stata legata per diverso tempo con Giuliano Torlontano. I due sono convolati a nozze nel 1995 e si sono separati nel 2011. Dal loro amore è nata Gaia, la prima ed unica figlia della giornalista. La ragazza è lontana dal mondo dello spettacolo e si è laureata in Giurisprudenza.
Questo articolo è stato modificato: 18 Aprile 2023 17:33
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…