Giorgia è una cantante italiane, una delle più amate e seguite dell’intero panorama musicale. Ma cosa sappiamo su di lei? Andiamo a scoprire tutte le informazioni a riguardo: ecco chi è.
Giorgia è considerata “la voce” italiana per eccellenza. Un timbro riconoscibile e una classe invidiabile, capace di farsi amare e apprezzare da intere generazioni. In questi anni l’abbiamo vista calcare palcoscenici importantissimi. Approfittiamo ad approfondire qualche curiosità e aneddoto della sua vita privata e professionale.
Indice dei contenuti
Giorgia Todrani, conosciuta al grande pubblico con il solo nome di battesimo, è nata a Roma il 26 aprile 1971. L’amore per la musica le è stato trasmesso da papà Giulio, anche lui un musicista che il pubblico ha conosciuto a The Voice Senior. La madre Elisa Giordano l’ha sempre sostenuta, fin fa quando era piccolo e aveva manifestato una propensione al canto.
Mentre era impegnata con gli studi al Liceo Linguistico di Roma, Giorgia fonda il gruppo musicale Giorgia Todrani’s Group. Dopo la maturità, invece, decide di proseguire gli studi e iscriversi alla Facoltà di Lingue, ma la sua vera passione è il canto. I primi passi nel settore li dà grazie ad alcuni jingle pubblicitari, per poi spiccare il volo letteralmente nel 1993, quando calca per la prima volta il prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo.
La carriera di Giorgia è esemplare. Dopo utto è iniziato nel 1993 quando ha partecipato nella categoria Giovani del Festival di Sanremo, per poi partecipare alla kermesse per ben cinque volte, ottenendo sempre ottimi risultati. Alla competizione canora ha ottenuto il primo, il terzo e il secondo posto. Nel 1995 ha trionfato con la canzone Come saprei, diventando la prima artista nella storia a conquistare 4 premi: primo posto, premio della critica, premio autori e premio radio e tv.
La carriera di Giorgia come cantante è stata stellare, riuscendo a scalare le classifiche italiane con sedici album e 21 tour. Fra i tanti riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni, ricordiamo il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Premio Campidoglio, il Premio Lunezia e diversi Music Awards, Italiana Music Awards e Wind Music Awards, ad attestare il suo immenso valore artistico.
Da diversi anni la cantante Giorgia è legata al ballerino e coreografo Emanulele Lo Iacono, conosciuto al grande pubblico con lo pseudonimo Emanuel Lo, attualmente un professore di Amici. I due stanno insieme dal 2004, ma si sono conosciuti l’anno prima quando hanno iniziato a lavorare insieme. La sintonia tra i due non si è fatta attendere, ma solo in seguito si sono innamorati.
All’inizio Giorgia era titubante per via della differenza d’età, dato che lui è più piccolo di otto anni, ma poi ha ceduto all’amore e i due sono sempre più complici e innamorati. Dal loro legame è nato Samuel nel 2010, l’unico figlio della coppia. La famiglia è apparsa insieme nel videoclip della canzone Scelgo ancora te.
Prima di legarsi a Emanuel Lo, Giorgia ha avuto una relazione con il cantante Alex Baroni. I due si sono innamorati nel 1997 e sono stati insieme fino al 2002, anno in cui il cantanture ha avuto un terribile incidente stradale nel quale ha perso la vita. Giorgia è sempre stata molto legata all’ex compagno, tanto che ha composto per lui una bellissima canzone. La Todrani custodisce ancora oggi un bellissimo ricordo dei momenti passati insieme al collega.
Questo articolo è stato modificato: 2 Aprile 2023 09:10
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…