Raf è tra i cantanti italiani più di successo, in grado di abbracciare un pubblico multi-generazionale. Andiamo a scoprire qualche informazione che lo riguarda da vicino: ecco chi è.
La musica italiana ha moltissimi protagonisti che negli anni si sono saputi imporre nel settore discografico, tra questi c’è proprio Raf, artista che ha all’attivo la bellezza di 13 album. Approfittiamo a scoprire qualche informazione in più su di lui, non solo sulla sua vita professionale, ma anche su quella privata.
Raffaele Riefoli, conosciuto dal grande pubblico con il nome d’arte Raf, è nato il 19 settembre 1959 a Roma. È cresciuto musicalmente grazie alle lezioni di Giovanni Battista Gorgoglione, mentre a soli 17 anni si trasferisce con la famiglia a Firenze dove si diploma al Liceo Artistico Porta Romana.
Dopo la maturità, Riefoli si iscrive alla facoltà di Architettura, per poi partire per Londra dove si avvicina ancora di più alla mucia, fondando con Ghigo Renzulli, il noto chitarrista dei Litfiba, la band chiamata Cafè Caracas. Nella città britannica lavora come barista e operaio per guadagnarsi da vivere. Torna nel capoluogo toscano che all’epoca era il centro della new wave italiaan.
Raf ha lasciato i Cafè Caracas nel 1980 per dedicarsi completamente all’attività da solista. Il grande successo lo conosce tra anni dopo quando viene pubblicato l’album Self Control. La conferma sul suo percorso professionale arriva nel 1988 quando esce con il suo secondo album Cosa resterà, disco che contiene Cosa resterà degli anni ’80, la canzone con la quale si è presentato al Festival di Sanremo, e Ti pretendo, con la quale si aggiudica il Festivalbar nel 1989.
Il successo di Raf prosegue per tutti gli anni ’90, collaborando anche con numerosi artisti italiani tra cui Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Dopo essersi preso una pausa musicale per qualche anno, il cantautore torna al centro della scena musicale nel Nuovo Millennio lanciando l’album Infinito. Tra i momenti artisticamente più intensi e fortunata del percorso artistico di Raffaele citiamo la recente collaborazione con Umberto Tozzi che li ha portati in giro per tutta Italia.
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Raf sappiamo che da molti anni è legato a Gabriella Labate, la primadonna de Il Bagaglino di Pierfrangesco Pingitore. La donna, dopo la grande popolarità in televisione, oggi ha cambiato vita. Non tutti sanno che Gabriella ha scritto un romanzo nel 2016, affrontando temi delicati e importanti sulla violenza sulle donne e l’identità di genere.
Raffaele e Gabriella sono convolati a nozze nel 1996 e dal loro matrimonio sono nati due figli ai quali sono molto legati. Nell’anno in cui si sono sposati è nata Bianca, mentre nel 2000 è arrivata la gioia della nascita di Samuele. La famiglia vive in Florida, precisamente a Miami, dove ha la residenza.
Gabriella, nel 2019, è stata vittima di uno dei casi di malasanità dopo essere stata coinvolta in un incidente a New York dove si è slogata la spalla. Per sottoporsi alle cure, la donna è voluta tornare a Roma e, a causa di un’anestesia sbagliata, le hanno perforato un polmone, causandole dei danni permanenti.
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…