Al Bano Carrisi è uno dei nomi più influenti della musica italiana. Una carriera lunga e soddisfacente che lo ha visto sempre tra i protagonisti. Ecco tutto quello che sappiamo su di lui.
Un successo clamoroso quello dell’artista di Cellino San Marco che lo ha visto calcare palchi importanti della musica italiana. Una vita divisa tra carriera e famiglia alla quale è sempre stato legate. Ma che cosa ne sappiamo su di lui? Andiamo a conoscere il suo profilo artistico e familiare.
Indice dei contenuti
Albano Antonio Carrisi, conosciuto semplicemente con lo pseudonimo Al Bano, è nato il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, una località in provincia di Brindisi. I genitori, papà Carmelo e mamma Jolanda Ottino, erano due agricoltori e fin da quando era molto piccolo si avvicina alla musica e ama cantare e suonare brani della sua terra natale. Una passione sviluppata insieme al fratello Franco, il quale ha provato anche lui una carriera musicale.
A 17 anni decide di lasciare gli studi magistrali dell’Istituto Pietro Siciliani di Legge di Lecce per trasferirsi a Milano e tentare di sfondare nel mondo della musica. È proprio nella città meneghina che conosce diversi personaggi importanti all’interno del panorama, attirando la loro attenzione con la sua arte e iniziando la sua carriera. Da quel momento inizia un lungo percorso musicale che gli darà un grandissimo successo e grande soddisfazione.
Al Bano si è trasferito a Milano a 17 anni e, mentre lavorava nel ristorante Il dollaro, riesce a catturare l’attenzione di molti addetti ai lavori. Verso la fine degli anni ’60 intraprende una carriera divisa tra musica e cinema. Uno dei suoi successi più grandi è il film Nel sole, prodotto dietro all’omonimo successo musicale. Un lavoro durante il quale conosce la cantante statunitense Romina Power.
Oltre alla storia d’amore, tra i due nasce una bellissima e proficua liason artistica, un duo capace di far sognare gli italiani che li seguono e ammirano, diventando un simbolo generazionale. Al Bano e Romina fondano nel 1974 una casa discografica chiamata Libra. Nel corso degli anni sono state tante le canzoni che sono rimaste impresse nell’immaginario di milioni di persone.
Tra tutte citiamo Felicità del 1982, Ci sarà che ha vinto il Festival di Sanremo nel 1984 e Nostalgia canaglia nel 1987. Una collaborazione terminata dopo quasi vent’anni di sodalizio, precisamente nel 1995 e l’anno dopo Al Bano inizierà una carriera da solista, ugualmente proficua e piena di soddisfazioni che lo hanno portato a esibirsi sia in Italia che all’estero, scrivendo anche dei libri autobiografici.
Dopo quasi vent’anni di lontananza, inaspettatamente, Al Bano e Romina decidono di ritrovarsi sullo stesso palco e dare vita a quella che passerà alla storia come una delle reunion più attese e seguite di sempre. La coppia si esibisce nel 2013 per tre concerti eventi a Mosca, precisamente alla Crocus Hall, in occasione di una manifestazione organizzata da un famoso impresario russo.
Dopo quei tre concerti, parte ufficialmente il tour Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014 che li vedrà impegnati non solo in Italia, ma anche all’estero in paesi come Stati Uniti, Canada, Spagna, Russia e Romania. Il duo torna insieme sul palco dell’Ariston nel 2015 come super ospiti del Festival di Sanremo, mentre sono ospiti fissi ad Amici 20.
Al Bano e Romina, dopo essersi conosciuti nel 1967 sul set del film Nel Sole, si sposano nel 1970. Il matrimonio non era ben visto inizialmente dai genitori della Power, gli attori Tyrone Power e Linda Christian, per via della diversa estrazione sociale. Una unione che poi si rivelerà molto felice e che li farà diventare genitori per ben quattro volte.
Nel 1970 nasce Ylenia, nel 1973 è poi la volta di Yari Marco, mentre Cristèl è nata nel 1985, attualmente sposata con l’imprenditore croato Davor Luksic, e l’ultima nata in casa Carrisi-Power è Romina Jr. Jolanda nel 1987. Una felicità e serenità che dura fino al 1999, anno in cui Al Bano e Romina decidono di mettere un punto alla loro storia d’amore e separarsi ufficialmente. Una decisione nella quale ha influito sicuramente la tragica scomparsa della figlia Ylenia.
La primogenita di Al Bano Carrisi e Romina Power ha fatto perdere le sue tracce nella notte tra il 31 dicembre 1993 e il 1° gennaio 1994 a New Orleans, dove si trovava in quei giorni. Un mistero nel quale gli investigatori non sono mai venuti a capo e nel quale sono state fatte diverse ipotesi. Una situazione che ha portato Al Bano e Romina ad avere opinioni discordanti: Carrisi crede che sia morta, mentre la Power pensa che sia ancora viva.
Nel 2013, per mettere un punto a un evento che ha diviso la famiglia e creato grande dolore, Al Bano decide di fare richiesta al tribunale di Brindisi per la dichiarazione di morte presunta di Ylenia Carrisi. Una domanda che viene accolta e così Ylenia viene dichiarata presumibilmente deceduta nella data 31 dicembre 1993, quando ha fatto perdere le sue tracce alla famiglia.
Dopo la fine del matrimonio tra Al Bano e Romina, il cantante di Cellino San Marco incontra Loredana Lecciso. La showgirl entra nella vita dell’artista alla fine degli anni ’90 e all’inizio del Nuovo Millennio i due fanno coppia fissa e decidono di andare a convivere insieme all’interno della Tenuta della città d’oridine del cantante.
Una storia d’amore che ben presto diventa d’interesse pubblico, soprattutto dopo la nascita di altri due figli per Carrisi: Jasmine, nata nel 2001 e che oggi ha deciso d’inseguire le orme del padre nel mondo della musica, e Albano Jr. detto Bido, nato nel 2002. Nei primi anni Duemila, Loredana e la sorella gemella Raffaella raggiungono una grande notorietà partecipando a varie trasmissioni tv.
Un amore vissuto sempre tra alti e bassi, basti pensare che nel 2005 la Lecciso decide di lasciare Albano in diretta tv durante L’Isola dei Famosi in cui il cantante ha partecipato con la figlia Romina. I due però sono tornati insieme nel 2007 e, dopo aver chiuso momentaneamente la relazione nel 2018, attualmente vivono insieme d’amore e d’accordo a Cellino San Marco.
Questo articolo è stato modificato: 8 Febbraio 2023 20:11
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…