Tra i nomi più conosciuti della canzone italiana c’è sicuramente quello di Ivana Spagna. Tanti sono stati i brani che sono ancora oggi molto cantati. Ma chi è l’artista oltre la musica? Andiamo a scoprirlo insieme.
La musica italiana è cambiata di tanto ma alcuni artisti e alcune artiste di lunga data riescono ancora oggi a lasciare il segno. Sono personalità che sono riuscite a penetrare in maniera importante nell’affetto del pubblico italiano. Facendo sì che il loro nome resti praticamente per sempre.
Tra le personalità che più rispecchiano questo contesto troviamo senza ombra di dubbio Ivana Spagna. La cantante di Valeggio sul Mincio ha saputo come conquistare il pubblico italiano. Lo ha fatto con la sua arte messa in campo in ogni occasione. Ma di lei c’è molto altro da dire. Andiamo, quindi, ad entrare nel merito della vita di Ivana Spagna.
La musica entra nella vita di Ivana Spagna nel 1969. A gennaio di quell’anno partecipa alla quarta edizione del concorso Girogarda con il brano “Quando tu sorridi“. Dopo 2 anni, Ivana Spagna per l’etichetta Dischi Ricordi e incise un 45 giri con la prima versione italiana di Marry Blue di Herbert Pagani e Hubert Giraud.
Dopo questi primi passi, negli anni Ottanta arriva il successo internazionale con la canzone dal forte accendo dance dal titolo “Easy Lady“. Questo brano riuscì ad entrare in tantissime classifiche. Sia nei paesi Europei sia quelli oltre l’Europa. Nel 1987 con il brano “Call Me” arriva al secondo posto della classifica del Regno Unito. Negli anni Novanta, si trasferisce in America e aggiunge altro valore alla sua carriera. Nel 1994 viene scelta da Elton John come voce italiana della Circle of Life, colonna sonora de Il Re Leone.
Nel 1995, invece, incendia il pubblico italiano grazie alla canzone “Gente come noi” che arriva al terzo posto della kermesse italiana. Gli anni a venire sono stati sempre sullo stesso livello. Ancora oggi, inoltre, Ivana Spagna è immersa nella sua musica. L’ultima sua apparizione risale allo scorso 4 settembre 2022 in occasione del Foro Festival di Carmagnola Torino. Insieme a lei presenti anche artisti come Cristina D’Avena e Bob Sinclair.
Come preannunciato in precedenza, Ivana Spagna è ancora legata in maniera significativa alla musica. Molte sono le manifestazioni che richiedono la sua presenza. Lo scorso 6 gennaio ha visto anche la pubblicazione del brano “Napoli Cuba” di Ivan Granatino dove con la Spagna esegue un featuiring. Attualmente vive al Lago di Como dove continua la sua attività da musicista.
Nel 1992, Spagna ha sposato il modello francese Patrick Debort. Dopo una frequentazione durata 8 anni, i due sono convolati a nozze a Las Vegas. Il loro matrimonio, però, durerà solo una settimana. Dopo questa esperienza non proprio positivo, Ivana Spagna ha avuto una relazione di oltre 15 anni con il suo manager Ugo Cerruti. Anche questa storia, però, è arrivata alla fine. Attualmente, sembra che Ivana Spagna non sia legata sentimentalmente a nessun uomo. La cantante non ha neanche figli.
Questo articolo è stato modificato: 31 Dicembre 2022 17:18
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…