Chi è Carolyn Smith? La giudice di Ballando con le stelle è stata una grande campionessa oltre che imprenditrice: la sua scuola di danza ha sede in tutta Italia e anche in Europa.
La donna è stata una ballerina professionista famosa in tutto il mondo; da quasi quarant’anni vive in Italia, dove si è trasferita per amore. Carolyn è ormai la storica presidente della giuria di Ballando con le stelle. Scopriamo qualcosa di più sulla sua vita.
Indice dei contenuti
Carolyn è nata in Scozia nel 1960 e fin da piccolissima, a soli 5 anni, si appassiona e inizia a studiare danza classica. Oltre a ballare la Smith pratica anche atletica leggera e ginnastica artistica, arrivando a gareggiare per la nazionale scozzese.
Dopo aver fatto pratica con molti generi di ballo come danza moderna, afro, jazz, Carolyn approfondisce lo studio dei balli latino-americani. In questo campo inizia a ballare a livello agonistico, gareggiando nelle competizioni internazionali più importanti: è stata campionessa scozzese e nazionale più volte.
La Smith ha preso parte anche ai Campionati del mondo il Blackpool Dance Festival e il Grand Slam, ottenendo sempre grandi soddisfazioni.
La ballerina si è trasferita in Italia nel 1982, quando si è sposata con un collega originario di Torino. In quegli anni Carolyn si è ritirata dalle competizioni agonistiche e ha iniziato a insegnare, anche a causa di un infortunio grave.
Nel 2012 fonda la sua Carolyn Smith Academy marchio della sua scuola di danza che ha ben nove sedi in Italia, alcune delle quali a Napoli, Roma e Desenzano del Garda. Non solo, negli anni la donna è riuscita ad aprire delle sedi dell’accademia anche in altri Paesi europei: Gran Bretagna, Russia, Ucraina e Polonia.
La Smith è anche giudice internazionale nelle competizioni di balli latini. Nel 2007 è diventata giudice tecnico di Ballando con le Stelle e da allora è anche presunte della giuria.
Nel 2015 la coreografa ha annunciato di esser stata colpita da un tumore al seno. Carolyn ha lottato contro la malattia per molti anni, diventando anche una grande sostenitrice della ricerca e della prevenzione. La Smith, ad oggi, è testimonial dell’AIRC e ha pubblicato anche un libro sul tema: “Ho ballato con uno sconosciuto” del 2017.
Purtroppo ha dovuto lottare molti anni contro questo male poiché, dopo una fase remissiva, ne ha attraversato una recidiva. Ad oggi la ballerina sembra stare bene e ha rassicurato i suoi fan.
Come abbiamo scritto sopra la coreografa si è trasferita in Italia per amore. Ha sposato un uomo originario di Torino negli anni ’80, quando era ancora giovanissima. L’unione, però, è durata pochissimo e dopo pochi anni Carolyn ha divorziato dal primo marito.
La donna è, però, rimasta in Italia, a Padova, dove poi ha conosciuto Ernestino Michielotto. Pare che anche lui sia un ballerino e coreografo e che si siano conosciuti nell’ambito delle competizioni di danza. La coppia si è sposata nel 1997 e lavora insieme nelle scuole di danza fondate in Italia e all’estero.
I due ancora oggi sono felici insieme e l’uomo ha sostenuto Carolyn nel periodo buio della malattia. Carolyn e il marito non hanno avuto figli.
Questo articolo è stato modificato: 10 Novembre 2022 18:54
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…