Stefano Zecchi è una delle penne più importanti a livello Nazionale. Tanti sono stati i lavori e le ospitate che l’hanno reso conosciuto al pubblico italiano. Conosciamolo meglio.
Il nostro Paese è legato anche ad un ambito culturale di altissimo valore. Penne e intellettuali che con il tempo hanno trovato sempre più spazio nell’interesse del grande pubblico italiano. Tra i nomi più noti troviamo proprio Stefano Zecchi.
L’autore di moltissimi libri è stato assessore alla cultura a Milano tra il 2005 e il 2006. La sua notorietà ha preso sempre più piede grazie alle sue ospitate, negli anni Novanta, al Maurizio Costanzo Show. Ospitate che ancora oggi si verificano. Segno di come il suo pensiero sia ancora molto importante per tutti. Ma chi è Stefano Zecchi? Andiamo a scoprirlo insieme.
Stefano Zecchi ha studiato al liceo Classico “Marco Polo” di Venezia. Successivamente si sposta all’Università degli Studi di Milano. Nel capoluogo lombardo consegue la laurea in Filosofia con votazione di 110/110 e lode. La sua carriera è legata in gran parte al lato accademico. Ha insegnato anche in varie università straniere.
Dopo gli studi sulla fenomenologia di Husserl, Zecchi si è concentrato sui concetti di “speranza” e di utopia. Lo ha fatto prendendo come riferimento la filosofia di Ernst Bloch. Grandi suoi riferimenti sono il Romanticismo e la linea teorica di Goethe. Con questo peso culturale si fa conoscere dal grande pubblico grazie alla presenza nel programma di Maurizio Costanzo.
La vita privata dell’autore è formata dal rapporto con Sara Fioretti, professoressa di scuola media. I due si sono sposati nel 1999 dopo una frequentazione durata per qualche tempo. Zecchi e Sara Fioretti hanno accolto anche l’arrivo di un figlio.
Tra saggi e romanzi, l’attività letteraria di Stefano Vecchi è profondissima. Nel corso del tempo, le sue opere sono state prese come punto di riferimento da moltissimi studiosi. Il primo saggio è stato scritto nel 1972 ed aveva il titolo di “Fenomenologia dell’esperienza. Saggio su Husserl“. Mentre l’ultimo è datato 2017 e porta il titolo di “Aiutami a capirlo. L’incontro tra medico, il genitore e il bambino” testo con Paolo Nucci.
Nel mondo dei romanzi, Stefano Zecchi è entrato nel 1993 con il libro “Estasi“. Al momento, il suo ultimo romanzo è datato 2018 ed ha il titolo di “L’amore nel fuoco della guerra“. Anche se di recente pubblicazione troviamo il libro “In nome dell’amore. Le molte forme di un sentimento antico e misterioso“.
Stefano Zecchi ha visto la drammatica vicenda che ha coinvolto sua sorella. La donna è stata investita da un pirata della strada, perdendo la vita. In quella occasione, il dolore per il filosofo fu enorme ma sottolineò di come si debba chiedere giustizia senza sfociare nella vendetta.
Questo articolo è stato modificato: 29 Ottobre 2022 17:39
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…