Programma molto apprezzato dal pubblico Cortesie per gli ospiti, in onda su Realtime. E’ tutta finzione quella raccontata in trasmissione? Scopriamolo insieme.
Cortesie per gli ospiti è un noto programma televisivo che va in onda dal lontano 2005 sulla rete Realtime.
Una trasmissione che nel corso degli anni ha sempre incuriosito i telespettatori, che si lasciano intrattenere da una simpatica gara che viene affrontata puntata dopo puntata da due squadre di concorrenti sempre diverse.
A giudicare le prove dei contendenti sono tre giudici, che devono dare il loro voto su abilità in cucina, ospitalità e galateo e scelta dell’arredamento della propria abitazione.
C’è però chi si chiede se il programma sia davvero un reality show come promette o in realtà sia tutto finto. Non ci resta che scoprirne di più insieme.
Cortesie per gli ospiti, è solo finzione?
Sono passati diversi anni della prima puntata messa in onda sulla rete televisiva Realtime della trasmissione Cortesia per gli ospiti.
Da allora tante cose sono cambiate, e soprattutto i giudici presenti nel cast si sono modificati col passare degli anni.
Precedentemente abbiamo visto volti come il conduttore Alessandro Borghese, Chiara Tonelli Roberto Ruspoli ecc.
Negli ultimi anni a partire dal 2018 invece fanno parte del reality i voti di Roberto Valbuzzi, Csaba Dalla Zorza e Diego Thomas.
I tre hanno delle specifiche competenze e infatti Valbuzzi è un cuoco e conduttore televisivo che si occupa dunque di dare le sue opinioni riguardo ai piatti preparati dai concorrenti.
Dalla Zorza invece è una nota food blogger che ha il compito di occuparsi di buone maniere e galateo e dà informazioni sul modo corretto di apparecchiare una tavola.
Thomas invece è un architetto e interior designer che dunque dà i suoi consigli su come sfruttare al meglio le potenzialità di una abitazione.
Questi giudici dunque hanno il compito di recarsi in casa delle due squadre di partecipanti in trasmissione e scegliere quale per loro è quella che merita la vittoria.
Sono davvero in tanti però che si sono chiesti nel corso degli anni se tale trasmissione è davvero un reality o se al contrario invece è tutto studiato a tavolino e finto.
Il programma in effetti è realmente un reality show, anche che può apparire un po’ artefatto visti i vari tagli registici che vengono fatti durante le varie registrazioni.
Tutti i concorrenti infatti devono precedentemente partecipare ad un casting inviando un proprio un modulo dove sono inserite tutte le varie informazioni personali e in cui viene inviata anche una foto di se stessi e della propria abitazione.
È poi la produzione che deve scegliere le personalità che possono essere maggiormente interessanti televisivamente.
Una volta scelti dunque poi si registra la puntata vera e propria e anche se le scene possono essere girate più volte, i partecipanti sono persone comuni che si impegnano davvero per poter vincere la puntata.