Lutto nel mondo del cinema con la scomparsa della talentuosa attrice, Pilar Bardem, mamma del noto Javier.
Carlos, Monica e Javier Bardem piangono la morte della loro mamma, alla quale devono la loro passione per il cinema e il mondo della recitazione. Una famiglia di artisti quella di Pilar, suo fratello era infatti Juan Antonio Bardem noto regista cinematografico scomparso nel 2002.
Attrice e attivista, Pilar era anche figlia d’arte: suo padre era l’attore catalano Rafael Bardem Solé, la mamma l’attrice Matilde Munoz Sampedro, ordinaria di Madrid. Pilar Bardem si è spenta all’età di 82 anni, a darne il triste annuncio la famiglia.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE›››Lutto nel rap: ci ha lasciati a soli 57 anni un’icona della musica
Javier Bardem in lutto, è morta la mamma Pilar
Attraverso un comunicato social la famiglia di Pilar Bardem ha dato l’annuncio della scomparsa dell’amata attrice ai fan di tutto il mondo. Con un comunicato congiunto i figli hanno voluto rassicurare i fan della sua dipartita in pace, circondata dall’affetto dei suoi cari.
“Conosciamo l’affetto e l’ammirazione che molte persone provavano per lei, dentro e fuori la Spagna, per l’attrice e la combattente e sempre solidale” scrivono poi i figli. Non tutti sanno che nel corso della sua vita Pilar ha dimostrato di essere una vera combattente e attivista.
Tra le sue battaglie ricordiamo il suo impegno contro l’impegno spagnolo in Iraq e la lotta per migliorare le condizioni di vita dei suoi colleghi attori.
Chi era Pilar Bardem? Marito, figli
Pilar Bardem era nata il 14 marzo 1939 a Siviglia, figlia d’arte aveva intrapreso ben presto la carriera di attrice. Nel 1961 si è unita in matrimonio a Carlo Encinas, scomparso prematuramente nel 1995. Dall’unione con l’uomo d’affari sono nati tre figli: Carlo, Monica e Javier.
Tutti e tre hanno inseguito la carriera di mamma Pilar. L’attrice era anche nonna, il figlio Javier Bardem è infatti sposato con l’attrice Penelope Cruz e dal loro matrimonio sono nati due figli: Leonardo e Luna, nati rispettivamente nel 2011 e nel 2013
Pilar Bardem film
Una lunga carriera quella di Pilar, che è riuscita a spaziare dal cinema al teatro, alla tv restando sempre convincente in ogni ruolo. Talento riconosciutole anche nel 1995 qiuando vince il Premio Goya. Dei suoi film ricordiamo:
- Nessuno parlerà di noi(1995)
Carne tremula, dove è stata diretta da Pedro Almodovar (1997)
Pantaleon e le visitatrici (1999)
La notte delle streghe (2003)
20 centimetr (2005)
Maga Martina e il libro magico del draghetto (2009)
Maga Martina 2 – Viaggio in India