E’ del 2004 il film di Steven Spielberg intitolato The Terminal, con Tom Hanks. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su tale opera, basata su una storia vera.
Esce nelle sale cinematografiche nel 2004 il film The Terminal, che vede alla regia Steven Spielberg.
In questa opera cinematografica il cast scelto vede recitare attori del calibro di Tom Hanks, Stanley Tucci e Catherine Zeta Jones.
Forse non molti lo sapranno, ma a quanto pare la trama del film è basata su una incredibile storia vera.
Non ci resta che scoprire dunque tutte le informazioni nel dettaglio che riguardano questa commedia sentimentale, che è riuscita ad ottenere un grandissimo successo ed è stata molto apprezzata dal pubblico.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> American Gigolò, il film che portò al successo Richard Gere
Indice dei contenuti
Al centro della storia troviamo il personaggio di Viktor Navorski, cittadino di uno Stato appartenente all’Europa orientale, che a quanto pare è stato inventato per il film. Nel suo paese, la Krakozhia, avviene un colpo di stato mentre Viktor si trova su un aereo per l’America. Quando l’uomo atterra dunque all’aeroporto John Fitzgerald Kennedy si ritrova improvvisamente in una situazione incredibile, poiché il suo passaporto a causa degli eventi accaduti non è più valido.
Per questo motivo l’uomo non può mettere piedi negli Stati Uniti poiché il suo visto d’ingresso gli viene negato. A causa di ciò Viktor quindi si ritroverà a vivere all’interno dell’aeroporto in una situazione di stallo per mesi, in cui incontrerà varie persone, tra cui la hostess Amelia.
Tom Hanks (Viktor Navorski): Classe 1956 è un attore, produttore cinematografico e regista di grande successo. Tantissime le performance che è riuscito a mettere in atto nel corso della sua lunga carriera e che gli hanno portato anche una grande fama e riconoscimenti importanti. Due sono stati gli Oscar che l’uomo è riuscito a vincere nel 1994 e 1995 come miglior attore, per i film Philadelphia e Forrest Gump. Tra le altre opere a cui ha preso parte da ricordare sono Big, Philadelphia, Forrest Gump, Apollo 13, Il miglio verde, Castaway, Il codice da Vinci, Cloud Atlas. Tutti fan di Hanks possono trovare sulla piattaforma streaming Netflix diverse opere in cui ha recitato.
Catherine Zeta Jones (Amelia Warren): Nata nel 1969 la Zeta Jones è una attrice britannica. Anch’essa nella sua carriera è riuscita a ottenere un Oscar come miglior attrice non protagonista per il film Chicago nel 2002. Tra le altre opere cinematografiche in cui ha recitato da ricordare La Maschera di Zorro, Traffic, Ocean’s Twelve, Houdini L’ultimo mago.
Stanley Tucci (Frank Dixon): Anche lui presente nel cast di The Terminal, classe 1960 è un attore e regista di origini italiane. L’uomo ha intrapreso ruoli sia in televisione che al cinema. L’abbiamo visto in serie come un giustiziere a New York, Murder One, E.R. Medici in prima linea, Fortitude. Per quanto riguarda invece la sua filmografia ha recitato in Il rapporto Pelican, Harry a pezzi, Shall We Dance?, Il diavolo veste Prada, Amabili resti, Transformers L’ultimo cavaliere.
Barry Shabaka Henley (Ray Thurman): Nato nel 1954, è un attore americano che ha una splendida carriera sia televisiva che cinematografica. Ha recitato infatti in serie come E.R. Medici in prima linea, Oz, Providence, Grey’s Anatomy, Heroes, Lie to me. Al cinema lo abbiamo invece visto in Patch Adams, Collateral, Stolen, Paterson.
Diego Luna (Enrique Cruz): Classe 1979, regista e attore lo abbiamo visto in film come Il cacciatore delle tenebre, Dirty Dancing 2, Rogue One a Star Wars Story
Per quanto riguarda le riprese del film, a quanto pare gran parte delle scene interne sono state realizzate a Palmdale, in California, all’interno di un hangard. L’aeroporto che invece si vede nel film pare sia quello canadese, e più precisamente di Montreal, e cioè il Mirabel International Airport.
La trama di The Terminal a quanto pare è stata ispirata ad una storia vera, quella di Mehran Karimi Nasseri, un rifugiato iraniano che nel 1988 era atterrato all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi e che purtroppo ha dovuto affrontare una situazione simile a quella capitata al protagonista del film Viktor Navorski. A Nasseri infatti è stato rifiutato il visto d’ingresso dal Regno Unito poiché gli era stato rubato il suo passaporto. Le autorità francesi dunque gli diedero la possibilità di scegliere tra il rimpatrio nel suo paese di origine, oppure di rimanere in Francia vivendo per un periodo all’interno dell’aeroporto. L’uomo a quanto pare ha scelto la seconda opzione, vivendo nell’aeroporto francese dall’8 agosto 1988 fino all’agosto del 2006, e quindi per ben 18 anni.
La colonna sonora del film The Terminal è stata realizzata da John Williams ed è possibile scaricarla e ascoltarla su Spotify, YouTube music e Deezer.
Per tutti coloro che avessero voglia di vedere The Terminal in streaming, è possibile farlo con un abbonamento alla piattaforma Netflix. Tale opera cinematografica è anche disponibile a pagamento su Rakuten tv, Apple iTunes, Amazon Prime Video, Google Play e CHILI.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Tolo Tolo, il film record di incassi di e con Checco Zalone
“Amelia: Arrivi o parti?” “Viktor: Non lo so. Tutti e due”
“Amelia: È tutta la vita che aspetto. Solo che non so che cosa aspetto”
“ Viktor: Tu mi dici che stai aspettando qualcosa. E io dico a te sì, tutti aspettano.” “Amelia: Tu che cosa aspetti?” “Viktor: Te. Io aspetto te.”
Questo articolo è stato modificato: 14 Giugno 2022 16:27
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…