Il college e i problemi adolescenziali. Ecco i migliori film presenti sulla piattaforma Netflix che vi faranno addentrare in questo mondo.
I film sul college sono i vostri preferiti? Vi piace poter ritornare a sentire il profumo di scarpe malandate negli spogliatoi maschili, tifare per la vostra squadra di basket preferita ed esultare con dei colorati pon pon?
Ecco allora la lista di film che farà al caso vostro. I titoli qui presenti vi porteranno alla luce le varie sfaccettature che il college può avere. Scopriremo che non è solo un luogo per giovani, non è solo festa e rock and roll, ma nasconde nel sistema anche alcuni sotterfugi. Scopriamo di più.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Il film Netflix del momento: sta spopolando, il tema è delicato
Indice dei contenuti
Netflix, i migliori film sul college
La piattaforma Netflix ormai conosce alla perfezione ciascun suo abbonato ed infatti è proprio per questo che non delude mai nessuno. Ebbene, non ci resta che addentrarci nella fantastica lista dei migliori film sul college.
Alcuni titoli vi faranno ridere sino alle lacrime, altri invece saranno tratti da storie vere e vi stimoleranno alla riflessione. Ecco a voi tutti i titoli Netflix sul college:
4 amiche e un paio di Jeans, USA (2005)
- Regia: Ken Kwapis;
- Cast: Amber Tamblyn, Alexis Bledel, America Ferrera, Blake Lively;
- Genere: commedia;
- Anno: 2005;
- Paese: USA;
- Durata: 119min.
Tibby, Lena, Carmen e Bridget sono quattro amiche del college, conosciutesi sin da piccoline, hanno stretto con il tempo un’amicizia indissolubile.
Ma ciò che rende magica la loro amicizia è l’aver trovato un paio di jeans che calza a pennello sul corpo di ognuna di loro.
Decideranno così di acquistarlo e di tenerselo ognuna una settimana per poi passarlo all’altra amica e raccontare cosa è successo quando l’hanno indossato.
https://www.youtube.com/watch?v=S0CeBeu_PVo
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> I film western più belli da vedere su Netflix, 6 titoli imperdibili
Scandalo al college, USA (2021)
- Regia: Chris Smith;
- Cast: Matthew Modine e Roger Rignack;
- Genere: documentario-giallo;
- Anno: 2021;
- Paese: USA;
- Durata: 1h 43min.
Il college in questo film non viene mostrato solo come quel luogo caratterizzato dalla presenza di cheerleader, giocatori di basket ed armadietti, ma questa volta la centro della storia vi è una trama un po’ più cupa.
Protagonista è Rick Singer, un personaggio che vedremo riuscirà a raggirare il sistema scolastico pur di far rientrare i suoi figli all’interno delle Università più prestigiose.
Due sballati al college, USA (2001)
- Regia: Jesse Dylan;
- Cast: Mantra Mind, O Trap, Mike Epps, Obba Babatundé;
- Genere: commedia;
- Anno: 2001;
- Paese: USA;
- Durata: 93min.
Silas e Jamal sono due fumatori assidui, dopo la morte di un loro amico, Ivory, decidono di usare le sue ceneri come fertilizzante per una pianta di marijuana.
Dopo esser germogliate le foglie i due iniziano a consumarla e ben presto si accorgeranno che avrà degli effetti speciali. Nella loro mente riecheggerà l’anima di Ivory che li aiuterà ad avere ottimi risultati al college.
17 anni e come uscirne vivi, USA (2017)
- Regia: Kelly Fremon Craig;
- Cast: Hailee Steinfeld, Haley Lu Richardson, Blake Jenner, Woody Harrelson;
- Genere: drammatico, commedia;
- Anno: 2017;
- Paese: USA;
- Durata: 1h 44min.
L’adolescenza è la fase più critica della vita di una ragazza e questo lo sa molto bene la protagonista del film Nadine. Lei è una giovane liceale, che si vede messa in crisi anche l’unica amicizia che aveva. Quando Krista inizierà ad uscire con il fratello, Nadine si sentirà più sola che mai. Ma fortunatamente nella sua vita arriverà uno spiraglio di luce.
Easy Girl, USA (2010)
- Regia: Will Gluck;
- Cast: Emma Stone, Penn Badgley, Aly Michalka, Amanda Bynes;
- Genere: commedia;
- Anno: 2010;
- Paese: USA;
- Durata: 89min.
Olive è una giovane liceale, la quale per sfuggire ad un weekend con la sua migliore amica e la sua famiglia si vede costretta ad inventare una bugia.
Al rientro dell’amica, Olive, la quale precedentemente le aveva detto che avrebbe passato quel weekend con un ragazzo, le dirà che ha perso la verginità. Questa bugia farà ben presto il giro di tutto il college portando dunque la protagonista a trovarsi al centro di un grande caos.
WorkIt, USA (2020)
- Regia: Laura Terruso;
- Cast: Sabrina Carpenter, Liza Koshy, Keiynan Lonsdale, Michelle Buteau;
- Genere: musicale, commedia;
- Anno: 2020;
- Paese: USA;
- Durata: 93min.
Quinn, una ragazza molto dedita allo studio, la quale vorrebbe entrare alla Duke, un’università molto prestigiosa americana. Tra i tanti lavori che svolge è anche l’addetta alle luci e al suono di una compagnia di ballo della scuola.
Un giorno colta da un momento di distrazione nel mentre della performance del gruppo, rovescia per sbaglio del caffè sui macchinari rovinando tutto il loro ballo.
Da questo momento le cose per la ragazza non andranno nel migliore dei modi, la responsabile dell’università non la troverà abbastanza interessante da ammetterla, ma ecco che nella mente di Quinn nascerà un’idea geniale.
Old School, USA (2003)
- Regia: Todd Phillips;
- Cast: Luke Wilson, Vince Vaughn, Will Ferrell, Jeremy Piven;
- Genere: commedia;
- Anno: 2003;
- Paese: USA;
- Durata: 92min.
Mitch è un ragazzo di trent’anni, che nonostante la sua età si trova ancora al college. Il tradimento della sua fidanzata spingerà il protagonista a lasciarla e andare a vivere in una casa in affitto.
Purtroppo è arrivato il tempo anche per lui di lasciare il college, infatti dopo esser stato sfrattato, i suoi amici non contenti organizzeranno una confraternita nell’appartamento di Mitch pur di non farlo cacciare. Ritorneranno così all’incoscienza di quegli anni che regnavano la vita al liceo.