Kubrick e Caravaggio, sabotatori del reale, un libro di Francesco Fiotti. Un unione perfetta tra cinema e pittura. Ecco perché tutti dovrebbero leggerlo.
Kubrick e Caravaggio, sabotatori del reale, scritto da Francesco Fiotti è edito dalla casa editrice Mimesis. Un libro che ti affascina già dal titolo. Kubrick e Caravaggio, seppur due persone completamente diverse, condividono la cosa più importante: la passione per l’arte.
Un viaggio attraverso le due icone più significative, una per quanto riguarda il mondo del cinema e l’altra per il campo della pittura. Ebbene, Francesco Fiotti con questo suo libro ci pone avanti due grandi colossi dell’arte. Il quesito a cui risponde l’autore è il seguente: esiste realmente un collegamento tra Kubrick e Caravaggio?
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> I film western più belli da vedere su Netflix, 6 titoli imperdibili
L’opera affronta in modo del tutto inedita ed originale l’incredibile connessione che vi è tra Kubrick e Caravaggio. Se parliamo di Kubrick non possono non riaffiorare nella nostra mente alcune scene di Arancia Meccanica, Eyes Wide Shut o Lolita.
Dall’altra parte opere quali La Vocazione di San Matteo o Cena in Emmaus, hanno segnato il 1600 con il più grande esponente del tempo, Caravaggio. La missione difficile di Francesco Fiotti è quella di mostrare la paradossale somiglianza che vi è tra Kubrick e Caravaggio.
Lo stesso Kubrick, durante le riprese di uno dei suoi capolavori, Shining, chiacchierando con il protagonista Jack Nicholson, aveva sottolineato che la sua volontà quando è all’opera su di un film è quella di riportare “la fotografia della realtà”, in un certo senso lo stesso intento di Caravaggio quando con la sua mano dipingeva sulla tela.
La rappresentazione della realtà è ciò che accomuna i due grandi geni. Fiotti grazie alla sua sopraffina capacità è riuscito ad individuare un’unione mai presa in esame prima d’oggi.
Una riflessione che pone il lettore in una condizione di poter apprendere a 360° il significato della parola arte. I due grandi artisti ci hanno mostrato “nient’altro che l’uomo con con le sue profonde contraddizioni, le sue fragilità“.
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…