Vincenzo Mollica, la malattia che lo sta logorando da anni: il critico più famoso della tv, tuttavia, non si abbatte, ecco perché.
Vincenzo Mollica, la malattia lo sta logorando da anni: di che cosa soffre? In realtà sono tre i disturbi che lo fanno patire, ma non si arrende.
Il grande critico del mondo dello spettacolo sarà ospire oggi, 9 maggio, nello studio di Francesca Fialdini a Da noi, a ruota libera, dove ripercorrerà la sua straordinaria carriera attraverso aneddoti e ricordi di vari artisti del panorama internazionale.
Mollica è uno storico personaggio della Rai e non solo: giornalista, critico, scrittore, disegnatore e conduttore, la sua vita è stata tutta dedicata al mondo dello spettacolo. Da circa un anno l’uomo è andato in pensione dal suo lavoro in tv, ma rimane un attivo scrittore, nonostante la malattia che da anni lo affligge.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Rosa Maria, moglie di Vincenzo Mollica, chi è? Un grande amore
L’uomo, da qualche anno, ha rivelato di essere affetto da un glaucoma che lo porterà a diventare cieco; lo ha scoperto quando aveva circa otto anni: “Origliai la sentenza da dietro la porta – ha rivelato al Corriere della sera – da quel momento cerco di imparare a memoria tutto quello che mi circonda“.
In effetti il problema agli occhi non è l’unico disturbo che affligge Mollica, purtroppo. L’uomo ha dichiarato di avere anche la malattia di Parkinson e il diabete di Mellito di tipo 2: “Tre fiji de na m*******” le ha denominate scherzosamente lui.
Il critico, tuttavia, non si dà per vinto e ha ammesso che i pilastri che ancora oggi lo sostengono sono la sua famiglia e il suo lavoro. Il suo pensionamento è avvenuto solo nel febbraio 2020: sarebbe dovuto avvenire un mese prima, ma la Rai ha posticipato la data per permettergli di seguire l’ultimo Festival di Sanremo come inviato.
La kermesse dell’Ariston è un evento che nella vita di Mollica ha avuto un grande peso e ha ricevuto una vera e proprio standing ovation durante la sua ultima apparizione nel teatro. Oggi Vincenzo continua la sua attività di scrittore, anche se a causa della malattia agli occhi “gli tocca andare a braccio” dettando le sue parole ad un dispositivo elettronico.
Questo articolo è stato modificato: 9 Maggio 2021 13:41
Super Mario Bros il film va in onda su Italia 1 stasera, ma ricordate l'orribile…
Stasera va in onda Un sacco bello su Cine34, ma non è il film più…
Oggi vi raccontiamo il film più brutto della storia del cinema, anche se il noto…
Rosanna Fratello è famosa soprattutto come cantante, ma in carriera ha fatto bene anche al…
Il cinema si trova a vivere un anno veramente molto complesso, finora costellato da tragiche…
Luca Argentero è tra i personaggi del nostro spettacolo, ma sapete che anche la cugina…