Sei un appassionato di film francesi? Ecco i migliori titoli che puoi trovare sulla piattaforma streaming Netflix. Di sicuro ci sarà anche il tuo preferito.
La Francia è la terra da cui il cinema ha piantato le sue origini. Possiamo, infatti dire, che grazie ai fratelli Lumiere, con l’invenzione del proiettore cinematografico, si aggiudicarono il titolo di primi cineasti della storia. Da quel momento tantissime sono state le pellicole francesi che hanno riscosso successo.
A partire dagli anni ’70, il periodo della Nouvelle Vague, è avvenuto un vero e proprio boom cinematografico. Registi quali: François Truffaut, Jean-Luc Godard e Eric Rohmer diedero il via alla creazione di questa magnifica arte. Non ci resta che scoprire i migliori titoli di film francesi presenti su Netflix.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Brigate Rosse e terrorismo: i documentari che devi vedere
Indice dei contenuti
Netflix, i migliori film francesi in streaming
Sei alla ricerca di un titolo francese che ti faccia tornare in mente un po’ l’aria parigina e il profumo di baguette? Sei capitato nel posto giusto. Tantissimi sono i film francesi che hanno fatto la storia del cinema, uno fra tutti è sicuramente Il favoloso mondo di Amelie, opera che ha riscontrato un grandissimo successo di pubblico.
Al fianco dei grandi capisaldi del mondo cinematografico francese, quest’oggi ci addentreremo sui film moderni presenti sulla piattaforma Netflix. All’interno di questa selezione potremo assistere a film commoventi, d’amore e d’azione. Trame che ci terranno incollate allo schermo.
Ecco i migliori titoli di film francesi:
La vita di Adele, Francia, Spagna, Belgio (2013)
- Regia: Abdellatif Kechiche;
- Cast: Adèle Exarchopoulos, Léa Seydoux, Salim Kechiouche, Aurélien Recoing;
- Genere: drammatico, erotico;
- Anno: 2013;
- Paese: Francia, Spagna, Belgio;
- Durata: 179min.
Una storia d’amore giovanile e passionale quella tra Adele ed Emma. Ma quando nella vita di Adele si inserisce un invaghimento verso il suo collega di lavoro, la loro relazione subirà una frattura definitiva. Da quel momento le loro vite prenderanno due strade diverse.
Le due torneranno ad amarsi come una volta? La pellicola ha ricevuto al Festival di Cannes una Palma d’oro e gli è valsa una nomination ai Golden Globe come miglior film straniero.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> 10 storie per emozionarti su Netflix: i film romantici più belli
Quasi Amici, Francia (2011)
- Regia: Olivier Nakache e Éric Toledano;
- Cast: François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot;
- Genere: commedia, drammatico;
- Anno: 2011
- Paese: Francia;
- Durata: 112min.
Quasi Amici, al momento della sua uscita è da subito diventato il secondo film francese di maggior successo di tutti i tempi. Ad Omar Sy, il protagonista dell’opera, gli è stato anche riconosciuto il premio Cesar 2012.
La pellicola vede al centro della storia il rapporto d’amicizia che ben presto si andrà ad instaurare tra un facoltoso uomo tetraplegico, Philippe Pozzo di Borgo e un ragazzo di carnagione scura rozzo, e poco istruito, Driss Bassari.
I due si conosceranno grazie ad un colloquio indetto da Philippe per assumere il suo nuovo badante. Questo ruolo verrà conquistato proprio da Driss. Ben presto ci troveremo catapultati all’interno di numerose avventure. Il film è tratto da una storia vera.
Pasolini, Italia, Belgio, Francia (2014)
- Regia: Abel Ferrara;
- Cast: Willem Dafoe, Giada Colagrande, Riccardo Scamarcio, Maria de Medeiros;
- Genere: biografico, drammatico;
- Anno: 2014;
- Paese: Italia, Belgio, Francia;
- Durata: 86min.
Nei panni di Pasolini, Willem Dafoe, ci fa immergere nella vita di uno tra i più grandi artisti del 900. Attraverso immagini reali, documenti, interviste, progetti incompiuti e i grandi successi ci addentreremo nei cunicoli oscuri di un uomo che è stato sempre al centro dei più grandi scandali e polemiche a causa della sua omosessualità.
Il pianista, Regno Unito, Francia, Polonia, Germania (2002)
- Regia: Roman Polański;
- Cast: Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Michał Żebrowski, Frank Finlay;
- Genere: biografico, drammatico, storico;
- Anno: 2002;
- Paese: Regno Unito, Francia, Polonia, Germania;
- Durata: 149min.
La pellicola racconta la storia emozionante del pianista Władysław Szpilman, il quale mentre è alle prese con la registrazione di un brano, delle violenti esplosioni distruggono la facciata del palazzo ove si trova il giovane. È così annunciato l’inizio dell’invasione nazista della Polonia.
La vita del protagonista verrà improvvisamente sconvolta. Wladyslaw non si farà mai sopraffare dal dominio nazista, affronterà di petto tutte le situazioni più complicate che gli si mostreranno innanzi. La sua salvezza sarà proprio la musica, il luogo dove si rifugerà e che riporterà la luce anche all’interno delle più profonde tenebre.
Divines, Francia, Qatar (2016)
- Regia: Houda Benyamina;
- Cast: Oulaya Amamra, Déborah Lukumuena, Kevin Mischel, Jisca Kalvanda;
- Genere: drammatico;
- Anno: 2016;
- Paese: Francia, Qatar;
- Durata: 105min.
Protagonista dell’opera è la giovane Dounia, una donna proveniente da un campo Rom francese, la quale mostrerà sin dall’inizio il suo carattere forte. Inizierà ben presto ad addentrarsi nel mondo oscuro della droga, diventando amica di Rebecca, una giovane spacciatrice. Il film ha vinto al Festival di Cannes il riconoscimento, Camera d’or.
Un’estate con Sofia, Francia (2019)
- Regia: Rebecca Zlotowski;
- Cast: Zahia Dehar, Mina Farid, Nuno Lopes, Loubna Abidar;
- Genere: commedia, drammatico;
- Anno: 2019;
- Paese: Francia;
- Durata: 1h 32min.
Un’estate con Sofia racconta una bellissima vacanza che due giovani ragazze trascorrono. Sofia un bel giorno decide di raggiungere sua cugina Naima a Cannes. Lo stile di vita di Sofia sarà sin da subito invidiato dalla cugina. Tutto nella sua vita sembra possibile e stupendo, sino a quando…