Amatissimo dal pubblico, seguitissimo sui social ed altrettanto in televisione ogni qual volta se ne presenta l’occasione, Eros Ramazzotti continua a sorprendere ed in un’intervista del lontano 1994 rivela cosa significa per lui l’iconico brano ‘Terra Promessa’: parole molto profonde.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, l’iconico cantautore romano comincia la sua lunga ed incredibile carriera nei lontani anni ’80 quando prende parte al concorso Voci Nuove al ‘Festival di Castrocaro’ con il brano ‘Rock ‘80’.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Eros Ramazzotti festeggia: sono passati ben 35 anni
Indice dei contenuti
L’amatissimo cantautore è nato a Cinecittà Est, Roma, il 28 ottobre del 1963 ed oggi ha quindi 57 anni.
Il papà del famoso artista è Rodolfo e di mestiere era operaio, mentre sua mamma Raffaella Molina era una casalinga; l’amore per la musica nesce in Eros quando era soltanto un bambino, infatti, comincia a studiare chitarra e pianoforte.
Per quanto riguarda, invece, gli studi, l’artista dopo aver terminato la terza media prova ed entrare al Conservatorio, ma non ci riesce, poi si iscrive ad un istituto nei pressi della sua abitazione ma dopo qualche anno decide di abbandonare.
La vita del cantante da adolescente non è semplice e trascorre le sue giornate insieme al suo amico a quattro zampe; la sua quotidianità viene sconvolta dalla morte di un suo compagno che, dopo aver assunto una dose di cocaina, muore in un incidente stradale.
Dal quel momento in poi, l’artista decide di puntare tutto sulla musica. Si iscrive al Partito Comunista, poi prova a trasferirsi in Australia ma ritorna in Italia e comincia a studiare inglese.
Come già anticipato, la carriera dell’artista comincia la sua carriera negli anni ’80 quando partecipa al concorso Voci Nuove al ‘Festival di Castrocaro’ con il brano ‘Rock 80’; anche se non riesce a vincere il Festival, Ramazzotti riceve comunque un’offerta di una casa discografica.
Qualche anno dopo, l’artista è ad ‘Un disco per l’estate’ con il brano ‘Ad un amico’ ed in seguito si esibisce in tutt’Italia ed è anche in diverse radio.
Nell’84 è al ‘Festival di Sanremo’ con quella che poi è diventata una delle canzoni più amate di quegli anni ‘Terra Promessa’ e nello stesso anno è nella Sezione Giovani del suddetto Festival dove riesce ad arrivare prima in finale e poi vince.
L’anno successivo è di nuovo sul palco dell’Ariston, ma questa volta è nella sezione Big con la canzone ‘Una storia importante’, si posiziona sesto ma il disco è davvero un grande successo.
Con ‘Adesso tu’ l’artista raggiunge il podio del ‘Festival di Sanremo’ ed in seguito pubblica ‘Nuovi Eroi’ e sempre nello stesso anno vince anche il ‘Festivalbar’.
Verso la fine degli anni ’80, il cantante pubblica ‘In certi momenti’ e nell’88 esce ‘Musica è’; l’artista comincia ad avere successo non soltanto nel Bel Paese, ma anche a livello internazionale ed arriva a tenere un concerto anche negli USA.
Nel ’92 l’artista lavora insieme a Biagio Antonacci per il disco ‘Liberatemi’ e sono in Argentina per ‘Toma La Luna’.
Tre anni dopo, il cantautore è insieme a tantissimi altri artisti come Elton John, Joe Cocker e molti altri per la ‘Summer Festival’, mentre l’anno successivo è la volta di ‘Dove c’è musica’, ma prima pubblica l’iconica ‘Più bella cosa’.
Fonte video: YouTube (@ ErosRamazzotti)
Per quanto riguarda i primi anni 2000, l’artista pubblica il suo decido album dal titolo ‘Calma apparente’ che riesce ad ottenere un grandissimo successo e qualche tempo dopo duetta con Anastacia per il singolo ‘I Belong to You’ che in pochissimo tempo scala le classifiche non soltanto italiane, ma anche quelle tedesche, svizzere ed ungheresi. Tra gli altri brani che hanno molto successo vi sono anche ‘Sta passando novembre’, ‘La nostra vita’ ed anche ‘Bambino nel tempo’.
Tutti ricorderanno la collaborazione tra Ramazzotti e Ricky Martin per il brano ‘Non siamo soli’, mentre qualche tempo dopo è insieme a Max Pezzali per la canzone ‘Sei fantastica’.
Nel 2009 il cantante pubblica il brano ‘Parla con me’, poi è la volta del disco ‘Ali e radici’; nel 2012 è la volta di ‘Eros Best Lov Songs’ in cui è con Giorgia per il brano ‘Dietro le apparenze’, nello stesso anno è a San Pietroburgo poi pubblica ‘Noi’ e il primo brano pubblicato è ‘Un angelo disteso al sole’.
Nel 2015 è la volta di ‘Perfetto’ e nel luglio del medesimo anno è allo Stadio Diego Armando Maradona con Jovanotti per omaggiare Pino Daniele; nel 2018 è la volta di ‘Vita ce n’è’ e nel dicembre del medesimo anno è la volta di ‘In primo piano’ e poi di ‘Per le strade una canzone’.
Come sicuramente già sapranno i tantissimi fan dell’artista, Eros incontra Michelle Hunziker con cui comincia una splendida storia d’amore.
La coppia, nel ’96, ha una figlia che si chiama Aurora Sophie Ramazzotti ed in seguito, due anni dopo, i due convolano a nozze all’interno dello splendido Castello Odescalchi.
Michelle ed Eros, però, nel 2002 si separano e nel 2009 divorziano.
Nello stesso anno del divorzio, Eros comincia una relazione amorosa con Marica Pellegrinelli e qualche tempo dopo hanno una bambina, Raffaella Maria; in seguito, nel 2014, la coppia convola a nozze e nel 2015 nasce il loro secondo figlio Gabrio Tullio. Marica ed Eros si dicono addio nel 2019.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Eros Ramazzotti ricorda l’artista scomparso: “Ciao fratellino”
L’artista non solo ha un grandissimo successo come cantante, durante i suoi concerti ed in televisione, ma anche sui social, in modo particolare su Instagram, ha ben 1,5 milioni di follower che quotidianamente lo seguono con molto affetto ed altrettanta stima.
L’ultimo post pubblicato dal cantate risale a qualche giorno fa e mostra un video in cui i lavoratori dello spettacolo protestano perché ormai i mesi si sommano e questi ultimi non riescono a lavorare a causa dell’emergenza da Nuovo Coronavirus.
Il cantautore durante una lunga intervista risalente al lontano 1994 ha trattato diversi temi tra cui il significato dell’amata canzone ‘Terra Promessa‘.
In merito Ramazzotti ha spigato: “Terra Promessa, metaforicamente parlando, può essere la libertà, la libertà di potersi inserire in una società, di poter andare d’accordo col prossimo, un mondo di pace, questa è la terra promessa“.
Fonte video: YouTube (@ E. S. – Quasi Solo Live – YouTube Channel)
Questo articolo è stato modificato: 30 Aprile 2021 18:09
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…