Vuoi chiudere delicatamente le tue palpebre, ma gradisci come sottofondo una serie tv che ti faccia da ninna nanna? Ecco la lista perfetta per te.
Quando la stanchezza incombe nel tuo corpo e non hai voglia di parlare ne tanto meno di ascoltare parole superflue, ma desideri una ninna nanna che ti culla introducendoti nella notte, ecco cosa fa per te. Una preziosa selezione delle migliori serie adatte a conciliarti il sonno.
L’effetto benefico di tali pellicole ti consentirà di svegliarti il giorno dopo avvertendo sul tuo corpo una bellissima sensazione: l’essere riposato, ma soprattutto rilassato. Scopriamo insieme quali sono i titoli che ti introdurranno dolcemente all’interno del buio della notte.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Sorpresa Netflix: svelati i due protagonisti della nuova serie tv
Indice dei contenuti
Netflix, le migliori serie tv adatte per addormentarsi
Ormai le serie tv hanno preso il monopolio dell’audiovisivo. La piattaforma streaming Netflix permette di accontentarti sempre e comunque. Sei insonne oppure semplicemente vuoi vederti qualcosa di rilassante prima di addormentarti? Netflix ti propone le migliori serie tv che ti daranno accesso alle profondità più morbide del tuo letto.
Dopo una giornata stressante a lavoro senti la necessità di fermarti un attimo e con il tuo corpo anche la mente avverte questa esigenza, quindi perché metterla a dura prova con difficili o paurose trame, ecco cosa fa al caso vostro.
Tutte le serie tv propedeutiche al tuo addormentamento:
Le guide di Headspace meditazione, USA (2021)
- Cast: Andy Puddicombe;
- Genere: Documentario su scienza e natura, stili di vita;
- Stagioni: 1;
- Episodi: 8;
- Durata episodio: 21min;
- Anno: 2021;
- Paese: Stati Uniti d’America.
Le guide di Headspace ti permettono di abbandonare per un attimo la frenesia della tua vita e dedicarti al benessere della tua mente e del tuo corpo. Attraverso 8 brevi, ma intensi episodi, ci addentreremo nei cunicoli della nostra mente per arrivare a provare una sensazione di leggerezza.
Il giusto mix tra teoria e pratica ti permetterà di avere contezza di ciò che il tuo corpo a breve subirà e poi di lasciarti andare. La voce rassicurante del monaco tibetano, Andy Puddicombe, scandirà il ritmo del tuo respiro. Questa serie tv è un vero e proprio tocca sana per il tuo sonno, la meditazione ti introdurrà con dolcezza nel fantastico mondo dei sogni.
Il nostro pianeta, Regno Unito (2019)
- Cast: David Attenborough;
- Genere: documentario scienza e natura,
- Stagioni: 1;
- Episodi: 8;
- Durata episodio: 50min;
- Anno: 2019;
- Paese: Regno Unito.
Una miniserie rilassante che ti farà addentrare, grazie al rumore della natura, all’interno di posti magnifici donandoti un profondo senso di rilassatezza.
La serie si svolge in più di 50 paesi del mondo, inoltre protagonisti dell’opera sono le migliaia specie viventi e i differenti habitat che li ospitano: dagli abissi del mare, sino ai territori dell’Africa.
Grazie alle musiche delicate, posizionate come sottofondo ad ogni episodio, potremo assaporare il relax che ogni locus amoeno ci regala. Una miniserie adatta per chi vuole addolcire la propria notte con sogni eterei.
La vita a colori, Regno Unito e Australia (2021)
- Cast: David Attenborough;
- Genere: documentario su scienza e natura;
- Stagioni: 1;
- Episodi: 3;
- Durata episodio: 44-50min;
- Anno: 2021;
- Paese: Regno Unito e Australia.
Appena sbarcata su Netflix, la serie tv La vita a colori, ha già avuto un grande successo. La bellezza dei colori ha catturato sin da subito tutto il pubblico. Grazie a tecnologie innovative abbiamo la possibilità di vedere il mondo con nuovi occhi, possiamo dunque scoprire in che modo gli animali usano i colori per sopravvivere.
Il colore diventa così il protagonista della miniserie. Già milioni di anni fa era fondamentale per le specie animali per trovare il cibo, allontanare i predatori e attrarre i simili. Ancora una volta la voce narrante di David Attenborough ci accompagnerà in questo meraviglioso e rilassante cammino.
I versi degli animali, il rumore dell’acqua che scorre o delle foglie che si muovono ci indurranno ben presto in uno tra i sonni più belli della nostra vita.
Moving art, USA (2018)
- Regia: Louie Schwartzberg;
- Genere: documentario natura;
- Stagioni: 3;
- Episodi: 19;
- Durata episodio: 25min;
- Anno: 2018;
- Paese: Stati Uniti d’America.
Louie Schwartzberg ti farà addentrare in luoghi inusuali ed insoliti, all’interno del magico mondo della natura. Esploreremo i posti più belli del mondo, da Tahiti alla Nuova Zelanda, sino ad arrivare alle Galapagos.
La calma del deserto e la morbidezza delle acque degli oceani ti consentiranno di chiudere gli occhi e di cadere in un sonno profondo come la principessa de La Bella Addormentata.
Abstract, the art of design, USA (2019)
- Creato da: Scott Dadich;
- Genere: documentari socioculturali;
- Stagioni: 2;
- Episodi: 14;
- Durata episodio: 45min;
- Anno: 2019;
- Paese: Stati Uniti d’America.
Il protagonista di questa miniserie è l’arte. Attraverso le menti dei più importanti designer ci inoltreremo nella bellezza visiva. Ancora una volta i colori e i movimenti che l’arte crea ci concilieranno il sonno.
Una serie ideale da vedere prima di andare a dormire proprio perché consentirà alla tua mente di creare nella notte importanti progetti innovativi.
Friends, USA (1994-2004)
- Ideatore: Marta Kauffman, David Crane;
- Cast: Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc;
- Genere: sitcom;
- Stagioni: 10;
- Episodi: 236;
- Durata episodio: 22min;
- Anno: 1994-2004;
- Paese: Stati Uniti d’America.
Infine non potevamo non menzionare anche Friends. Nonostante si discosti dalle tematiche espresse prima, non c’è cosa migliore che addormentarsi con il sorriso sulle labbra, grazie ad una simpatica e leggera serie tv.
Una commedia incentrata sulle avventure divertenti di sei amici, dai loro problemi amorosi sino agli eventi inerenti alle loro carriere. Una serie tv leggera ideale da vedere prima di andare a dormire.